Sabato 7 febbraio, alle 17:45, la Sala San Michele di Palazzo Comunale ospiterà la presentazione di “Lo chiamavan Brio”, il libro di Luca Trippi dedicato alla figura e alla carriera di Andrea Mari, fantino originario di Siena che è stato uno dei protagonisti più riconoscibili del Palio di Siena contemporaneo e prematuramente scomparso nel 2021 in un tragico incidente stradale.
Castiglionese e rionale di Porta Romana, di cui è stato anche vicepresidente, Luca Trippi ripercorre la vicenda umana e sportiva di Andrea Mari, fantino cresciuto nei pressi di Rosia, che ha corso 32 Palii, conquistando 6 vittorie.
Un legame, quello con Castiglion Fiorentino, che affonda le radici nei primi anni della carriera di Mari: nel 2001, giovanissimo e ancora prima di essere battezzato “Brio”, partecipò infatti al Palio dei Rioni montando per il rione Cassero.
Secondo l’autore e secondo molti addetti ai lavori, Brio ha lasciato un segno indelebile nella storia del Palio dei primi venti anni del nuovo secolo, imponendosi per una personalità fuori dagli schemi, che lui stesso amava definire “pazza e gioiosa”.
Un fantino dal sorriso contagioso, dalla presenza magnetica e dalla passione profonda e riconoscibile per il Palio e per Siena, città a cui questa tradizione è intimamente legata.
Il volume nasce da un lavoro di ricerca costruito attraverso testimonianze dirette di collaboratori di scuderia, dirigenti e capitani di contrada, oltre alla visione di filmati e all’ascolto di interviste.
L’obiettivo è quello di lasciare spazio, prima di tutto, alla voce di Andrea Mari e alle sue prestazioni in Piazza, ricostruendo il suo percorso con rigore e partecipazione.
A moderare l’incontro sarà Pierpaolo Mangani, Magistrato del Palio dei Rioni. Interverranno anche Mario Agnelli, presidente dell’Ente Palio dei Rioni, e Renato Bircolotti.

