Domenica 25 gennaio 2026, alle ore 18.00, presso il Settore 20 a Castiglion Fiorentino, si terrà la presentazione del volume “La storia del più grande festival rock italiano – Il primo millennio (1987 – 1999)”, dedicato all’esperienza di Arezzo Wave Love Festival, una delle più rilevanti avventure culturali e musicali del panorama nazionale ed europeo.
Il libro, a firma di Mauro Valenti, è un’edizione cartonata di pregio con pagine a colori che raccoglie storie, fotografie, documenti originali e interviste inedite. L’incontro con Valenti sarà moderato dalla giornalista Simona Buracci.
Non una semplice cronaca, ma un vero e proprio ritratto culturale e sociale dell’Italia e dell’Europa a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta.
Sono gli anni in cui oltre due milioni di spettatori, 472 concerti e 168 artisti provenienti da 40 Paesi trasformano Arezzo in un crocevia musicale internazionale.
Per molti musicisti, il palco di Arezzo Wave ha rappresentato la prima data italiana prima del successo mondiale.
Il volume restituisce l’energia di un’epoca fatta di cassette passate di mano in mano, viaggi improvvisati per scoprire nuove band, palchi montati in fretta e notti insonni per dare forma a un sogno collettivo.
Un sogno capace di diventare anche movimento culturale e politico, con esperienze simboliche come il progetto Tuzla Wave e con il riconoscimento di due presidenti della Comunità Europea, Jacques Delors e Jacques Santer, che individuarono in Arezzo Wave un modello di unione tra i giovani europei.
Tra le pagine scorrono le voci di chi quell’epoca l’ha vissuta in prima persona: Ivano Fossati, Carmen Consoli, Peppe Servillo, Alioscia, Giorgio Prette, Cesare Petricich, Marco Mathieu, Adele Di Palma, insieme a molti altri protagonisti.

