Sabato 25 ottobre alle ore 11, presso il Chiostro di San Francesco, si svolgerà la conferenza organizzata dall’ Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese “In Vino Veritas.
Vitigni vino e territorio tra tradizione e innovazione”. Tale iniziativa è in continuità con le altre e numerose portate avanti dal Comune di Castiglion Fiorentino, in particolare dall’Assessore Francesca Sebastiani.
L’evento si inserisce nella più ampia programmazione dell’Istituzione, costruire una cultura educativa del Ben-Essere secondo un modello “One Health”, e ha come obiettivo quello di promuovere conoscenza e maggior consapevolezza sulle ‘eccellenze’ del nostro territorio” dichiara la presidente dell’I.C.E.C., Elisa Canocchi.
Preziosi gli interventi dei Prof. Paolo Giulierini, Guido Fatucchi e della Dott.ssa Giulietta Tavanti moderati dal Prof. Pierluigi Rossi.
Partendo dalle origini e dalla nostra tradizione culturale, i relatori cercheranno di rispondere ad alcune domande attuali all’interno del contesto vitivinicolo.
Quali sono i vitigni autoctoni presenti nel nostro territorio? Cosa coltivare in futuro?
Il Territorio è infatti un sistema complesso in cui caratteristiche del suolo, cambiamenti climatici influenzano la Qualità del Vino.
Al termine delle relazioni, un brindisi augurale.