Ospiti speciali S.E. il vescovo di Arezzo/Cortona/Sansepolcro Andrea Migliavacca e l’attore Paolo Hendel
Il Carnevale di Foiano della Chiana prosegue il suo cammino, confermandosi sempre più protagonista e nonostante il meteo non favorevole conferma tutta la sua forza attrattiva ed il suo ruolo nel panorama delle grandi manifestazioni popolari italiane.
Il secondo weekend, dedicato alle sfilate delle mascherate di gruppo dei quattro cantieri, ha registrato ancora una volta una straordinaria partecipazione di pubblico, con arrivi da tutta la Toscana e non solo.
Fin dalle prime ore della mattina, infatti, Foiano ha accolto numerosi autobus turistici, camper e visitatori che hanno scelto di vivere una domenica di festa, colori e creatività, dimostrando come il Carnevale sappia coinvolgere e appassionare anche in condizioni meteorologiche non favorevoli.
Protagoniste della giornata le mascherate di gruppo, espressione dell’impegno, della fantasia e del lavoro collettivo dei quattro cantieri (Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici), capaci di portare in scena temi, ironia e spettacolo, coinvolgendo grandi e piccoli in un clima di autentica festa popolare.
A rendere ancora più significativa la giornata, la presenza di ospiti speciali: il Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, S.E. Monsignor Andrea Migliavacca, e l’attore Paolo Hendel, che hanno voluto condividere con la comunità foianese uno dei momenti più identitari e sentiti della città.
«Anche questa domenica – dichiara il Sindaco di Foiano della Chiana, Jacopo Franci – dimostra quanto il nostro Carnevale sia un evento vivo, capace di smuovere pubblico, interesse e partecipazione, nonostante il maltempo.
La pioggia non ha fermato la festa e questo è il segno più bello della passione e dell’impegno di tutta la comunità.
Voglio ringraziare i cantieri, i volontari, le associazioni, le forze dell’ordine e tutti coloro che lavorano dietro le quinte per rendere possibile questo straordinario spettacolo, così come il pubblico che continua a scegliere Foiano».
“E’ il secondo anno che partecipo al Canrevale di Foiano, ha dichiarato SE Mons. Andrea Migliavacca, ho avuto modo di incontrare i cantieristi e i tanti volontari dell’associazione carnevale. E’ veramente una festa d’incontro e di comunità.
Ricordo con affetto i miei carnevali all’oratorio della mia città natale Binasco (MI) e le mie mascherate con il costume di Zorro, uno dei miei preferiti.”
Qui il link con immagini video ed interviste a SE il Vescovo di Arezzo- Cortona – Sansepolcro Andrea Migliavacca ed il sindaco di Foiano Jacopo Franci
https://we.tl/t-x6D1D8Nnd8

