“Briciole di Fiabe”, il Festival dedicato ai ragazzi al Mecenate

Arezzo continua a vivere le festività all’insegna del teatro e dell’immaginazione con “Briciole di Fiabe”, il Festival dedicato a ragazze e ragazzi che ha accompagnato il pubblico per tutto il periodo natalizio.

Dopo il successo degli appuntamenti delle scorse settimane, la rassegna organizzata da NATA TEATRO con il sostegno del Comune di Arezzo si avvia alla conclusione con gli ultimi due eventi in programma il 3 e 4 gennaio 2026 al Teatro Mecenate, confermando la volontà di offrire alle famiglie un’occasione di incontro, gioco e scoperta attraverso il linguaggio del teatro.

Il nuovo anno si apre infatti con “CIRCO MIRANDA”, spettacolo della compagnia Fontemaggiore, in scena sabato 3 gennaio alle ore 17.00. In scena Andrea Brugnera, Enrico De Meo, Maria Irene Minelli, per la regia di Beatrice Ripoli.

Miranda è una bambina che cresce in un tendone da circo piantato nel bel mezzo di un’isola, sotto lo sguardo amorevole di Prospero, suo padre, e in compagnia dell’amico Calibano, il clown.

Dentro a questo cerchio magico il tempo scorre tra esercizi di equilibrismo, acrobazie, melodiose canzoni che provengono dai quattro angoli del mondo, ma ad un certo punto Miranda sente il desiderio di viaggiare veramente, di conoscere le città di cui ha sempre sentito parlare e di incontrare altre persone.

Come dirlo al padre Prospero che ha costruito un mondo intero attorno a lei? Una rivisitazione per bambini del classico fatato di Shakespeare La Tempesta.

Il Festival si chiude domenica 4 gennaio con lo spettacolo “LA FABBRICA DELLE PAROLE” di Teatro popolare d’Arte, regia di Irene Paoletti e Gianfranco Pedullà, con Elisa Bartoli, Benedetta Rustici, Irene Paoletti, Pablo Torregiani.

Liberamente ispirato a La grande fabbrica delle parole di Agnès de Lestrade e Valeria Docampo, lo spettacolo unisce musica, teatro e danza in una narrazione ritmata e coinvolgente che cattura il pubblico di tutte le età.

In una società immaginaria, le parole sono un bene prezioso, riservato esclusivamente alla tirannica Direttrice della Fabbrica delle Parole, che le usa come simbolo di potere e ricchezza.

In questo microcosmo industriale, popolato da operai robotizzati e silenziosi, uno di loro si ribella, trovando la forza per trasformare il proprio destino e portare una rivoluzione fatta di sogni e speranza.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno al TEATRO MECENATE – viale Dante n. 1 Arezzo

Inizio spettacoli ore 17.00.

Ingresso 6€ (salvo diversa indicazione)

Prenotazione consigliata al numero 379 1425201.

Festival di Teatro per Ragazzi “BRICIOLE DI FIABE”
2025 –  Teatro  Mecenate


Direzione Artistica NATA TEATRO

 

© Riproduzione riservata

I più letti