Baby Acquatic’s Day: una mattinata per scoprire il nuoto neonatale

Neonati e genitori in vasca insieme per una nuova edizione del Baby Acquatic’s Day. L’evento dedicato alla fascia d’età da zero a quattro anni è in programma domenica 9 novembre al Palazzetto del Nuoto di Arezzo quando, a partire dalle 9.30, verrà rinnovato il tradizionale appuntamento a partecipazione gratuita in cui le famiglie potranno conoscere il nuoto baby.

La mattinata, organizzata dalla Sport Service, permetterà a genitori e figli di vivere una lezione insieme in piscina tenuta dai tecnici e dagli istruttori della Chimera Nuoto secondo i principi e la didattica del Metodo Giletto, l’unico metodo italiano scientificamente riconosciuto per l’insegnamento del nuoto in età neonatale.

Il Baby Acquatic’s Day prenderà il via con l’accoglienza al Palazzetto del Nuoto, con la divisione in gruppi omogenei secondo l’età dei bambini e con la presentazione delle fasi preliminari all’accesso in vasca.

Ogni lezione avrà una durata di mezz’ora e prevederà la presenza costante di un genitore al fianco del proprio figlio per favorire un approccio sereno verso l’ambiente acquatico e per svolgere una comune e coinvolgente attività psicomotoria che porta benefici certificati alla crescita del neonato perché stimola la sicurezza, previene l’annegamento, accelera lo sviluppo del cervello e del linguaggio, rinforza il cuore, previene l’obesità, favorisce il sonno e azzera lo stress.

Il tutto, accompagnato dal costante sottofondo musicale e certificato dall’affiliazione della Chimera Nuoto alla “Scuola Nazionale di Educazione Acquatica Infantile”, un network che riunisce le migliori realtà italiane specializzate nel nuoto per la prima infanzia e che promuove un approccio educativo, affettivo e scientificamente fondato al rapporto tra bambino e acqua.

Per iscrizioni o prenotazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Palazzetto del Nuoto in viale Gramsci o inviare una mail a chimerareception@gmail.com.

«Il Baby Acquatic’s Day – commenta Marco Magara, direttore sportivo della Chimera Nuoto, – rinnova un momento speciale di incontro tra famiglie, bambini e istruttori in cui l’acqua diventa un ambiente di gioco, scoperta e crescita condivisa.

Il Metodo Giletto permette di promuovere un approccio dolce e consapevole che mette al centro il benessere del neonato e il valore della relazione con il genitore, andando a proporre un’esperienza che unisce divertimento e sviluppo psicofisico per consentire di avvicinarsi al nuoto fin dai primi mesi di vita in modo naturale e sicuro».

© Riproduzione riservata

I più letti