Aurora la storia delle bandiere della pace degli anni ’40 e ‘50

Peace & Care: storie di lotta e resistenza. Dal 14 al 25 febbraio

Tra la fine degli anni Quaranta e i primi anni Cinquanta, l’Italia fu uno dei paesi protagonisti del movimento internazionale dei Partigiani della pace, costituitosi a Parigi nel 1949, che si batteva contro il riarmo e l’uso delle armi atomiche e per una politica di pace fra i popoli.

Nel nostro paese furono soprattutto le donne a prendersi cura della campagna pacifista, all’interno delle organizzazioni sindacali, associative e dei partiti, portando avanti raccolte di firme e manifestazioni.

Un elemento di lungo periodo che ha visto le donne, prima e dopo quel passaggio storico, sempre fortemente impegnate a favore della pace. In quel periodo si sviluppò dal basso la pratica della realizzazione delle “Bandiere multicolori della pace”, di cui sopravvivono numerosi esemplari in archivi sindacali e di associazioni come l’Unione donne italiane. Si tratta di una pratica autonoma e parallela rispetto a quella delle bandiere della pace arcobaleno conosciute oggi. La realizzazione di queste bandiere era una delle peculiari forme dell’attivismo femminile, che travalicò la campagna pacifista facendole divenire un simbolo e uno strumento di resistenza e di rivendicazione delle istanze di emancipazione delle lavoratrici.

La mostra “Peace & Care” ripercorre la storia delle bandiere, dalla loro apparizione alla grammatica dei colori che usavano, soffermandosi sul loro uso nei diversi contesti – dall’associazionismo femminile alle pratiche di lotta sindacali – e sulla soggettività femminile che vi si trova espressa.

La mostra, curata da Stefano Bartolini e Martina Lopa, è promossa da Fondazione Valore Lavoro, Cgil Toscana, Filcams Cgil Toscana, Spi Cgil Toscana ed è stata allestita ad Arezzo dalla Rete aretina pace e disarmo.

Sarà al Circolo Aurora, in piazza Sant’Agostino ad Arezzo, da sabato 14 a mercoledì 25 febbraio, con ingresso libero dalle ore 21, e fa parte delle iniziative in preparazione della Marcia per la pace in programma sabato 7 marzo 2026. 

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED