Il nuovo servizio vede la medicina complementare pediatrica, con agopuntura, tuina pediatrico, shonishin e auricoloterapia, affiancare le cure tradizionali.
«La medicina complementare pediatrica – spiega la dott.ssa Cristina Navarra – mette al centro il bambino nella sua globalità, considerando gli aspetti fisici, emotivi e relazionali in un contesto di integrazione tra medicina convenzionale e medicina complementare.
«Questo servizio – prosegue la dott.ssa Navarra – nasce grazie al percorso formativo specifico in medicina complementare pediatrica intrapreso dal team di Anestesiologia Pediatrica e in particolare dalla Dott.ssa Desy Butti e dalla Dott.ssa Laura Beoni, con l’obiettivo di offrire un’assistenza integrata e personalizzata al paziente pediatrico.
Dal 2024, la Regione Toscana ha inserito il Tuina pediatrico nei Livelli essenziali di assistenza (LEA), riconoscendo il valore delle terapie complementari nell’ambito delle cure pediatriche.
«Il tuina pediatrico viene praticato da medici che hanno una formazione in medicina tradizionale cinese e tecniche manuali pediatriche con conoscenza approfondite di anatomia e fisiologia del bambino – prosegue Cristina Navarra – e viene eseguito dopo una attenta valutazione del piccolo:
«L’auricoloterapia è una pratica basata sulla stimolazione di punti specifici dell’orecchio tramite aghi da agopuntura – aggiunge Navarra – mentre lo Shonishin è una forma di agopuntura pediatrica giapponese che consiste nello sfioramento, picchiettio o pressione cutanea senza utilizzo di aghi, per stimolare i meridiani e trattare vari disturbi quali asma, allergie, disturbi digestivi, del sonno e irrequietezza favorendo il rilassamento del bambino».
L’accesso al servizio è riservato ai bambini da 0 a 3 anni di età compiuti. La prima visita può essere prenotata inviando la richiesta del pediatra all’indirizzo e-mail: medicinacomplementarepediatrica@uslsudest.toscana.it

