Attenzione ai tentativi di truffa che sfruttano il nome del Calcit

Il Calcit Arezzo ODV informa la cittadinanza che in questi giorni stanno arrivando telefonate a diversi cittadini nelle quali alcuni soggetti, spacciandosi per incaricati del Calcit, chiedono un’offerta e dichiarano che passeranno successivamente al domicilio per ritirare la somma.

SI TRATTA DI UNA TRUFFA.

Il Calcit Arezzo ODV precisa con la massima chiarezza che non ha mai telefonato e non telefona a nessuno per chiedere donazioni, né invia persone a casa dei cittadini per il ritiro di offerte in denaro.

Invitiamo pertanto tutti a prestare la massima attenzione e a seguire queste indicazioni in caso di chiamate sospette:

  • Non fornire dati personali (nome completo, indirizzo, codici, dati bancari, numero di documenti).

  • Non confermare la disponibilità di denaro in casa e non accettare appuntamenti per presunti ritiri a domicilio.

  • Non aprire la porta a chi dovesse presentarsi dichiarando di essere del Calcit: in caso di insistenza, contattare immediatamente le Forze dell’Ordine.

  • Interrompere la chiamata senza discutere e senza farsi mettere fretta: i truffatori spesso usano urgenza e pressione psicologica.

  • Se possibile, annotare il numero di telefono, l’orario della chiamata e le informazioni fornite, utili per eventuale segnalazione.

Il Calcit invita chiunque abbia ricevuto queste telefonate o abbia subìto un tentativo di raggiro a segnalare l’accaduto alle Autorità competenti (Carabinieri o Polizia) e a informare anche familiari, vicini e in particolare le persone più fragili o anziane, spesso principali bersagli di questo tipo di truffe.

Rinnoviamo l’appello a non cadere in inganno: qualsiasi richiesta di denaro tramite telefonata e con ritiro al domicilio, attribuita al Calcit, è falsa.

Grazie per l’attenzione e per la collaborazione.

Giancarlo Sassoli
Presidente Calcit Arezzo ODV

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED