ASD Terranuova Traiana comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo per la stagione sportiva 2025–2026, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Francesco Batignani, rilevandolo con la formula del prestito da ACF Fiorentina.
Nato il 24 febbraio 2007 a Bagno a Ripoli, difensore centrale di piede sinistro, alto 190 cm, Batignani è originario di Figline Valdarno.
Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile viola, ha completato l’intero percorso nelle squadre nazionali della Fiorentina, distinguendosi per continuità di rendimento e affidabilità difensiva, unite a una significativa capacità realizzativa.
Nel corso della sua carriera giovanile ha collezionato presenze e reti in tutte le principali categorie nazionali: nella stagione 2021–2022 con i Giovanissimi Nazionali Under 15 e nella 2022–2023 con gli Allievi Nazionali Under 16, realizzando complessivamente due reti.
Nella stagione 2023–2024 ha disputato il Campionato Nazionale Allievi Under 17 con 20 presenze nella fase regolare e 3 nella fase finale, tutte da titolare, per un totale di 1.965 minuti giocati.
La scorsa stagione lo ha visto protagonista con l’Under 18 viola: 31 presenze su 34 giornate, tutte dall’inizio, con 5 reti realizzate (doppiette contro Cesena e Bologna, quest’ultima nel giorno del suo 18° compleanno, e una rete contro l’Atalanta), per un totale di 2.725 minuti disputati.
Nello stesso anno ha preso parte anche alla Viareggio Cup, collezionando 5 presenze su 7 gare, competizione conclusa con la finale persa 1-0 contro il Genoa.
Nel corso della stagione attuale ha esordito da sottoquota in Primavera 1 con la maglia numero 24 della Fiorentina Under 20, totalizzando due presenze, oltre a un gettone con l’Under 18.
In Coppa Italia Primavera è stato protagonista negli ottavi di finale contro il Napoli, segnando la rete del momentaneo 2-1 nella gara unica disputata l’8 gennaio scorso al Viola Park e vinta 3-1 dai viola, valso l’accesso ai quarti che i fiorentini disputeranno mercoledì prossimo sul campo del Sassuolo.
Francesco Batignani, che indosserà la maglia biancorossa numero 6, approda ora in riva al Ciuffenna per la sua prima esperienza nel calcio dei grandi.
Il Club ringrazia ACF Fiorentina, nelle persone di Valentino Angeloni (responsabile settore giovanile) e Maurizio Niccolini (responsabile dell’area logistico-organizzativa e del reclutamento delle giovanili della Viola) e i rispettivi staff per la collaborazione e augura al calciatore un proficuo proseguimento di stagione con la maglia biancorossa.

