Arezzo: il Consiglio Comunale del 29 gennaio 2026

La variazione di bilancio illustrata dall’assessore Alberto Merelli prevede risorse per gli asili nido per 540.000 euro nel 2026 e, a salire, di oltre un milione nel 2027 e di oltre 3 nel 2028.

Entrano alcuni contributi statali per il trasporto scolastico di ragazzi con disabilità e vengono finanziati i capitoli sul personale, a seguito del rinnovo del contratto collettivo nazionale, utilizzando una quota dell’accantonamento.

Si tratta di 625.000 euro ogni anno nel triennio. La delibera ha ottenuto 17 voti favorevoli e 5 contrari.

L’assessore Francesca Lucherini ha illustrato la pratica urbanistica per la realizzazione di tre edifici di altezza massima di tre piani a destinazione residenziale fra via Pierluigi da Palestrina e via Certomondo, con percorso alberato di collegamento tra queste due strade, opere di urbanizzazione, ripristino di marciapiedi, miglioramento dell’illuminazione pubblica e della curva attuale in fondo a via Pierluigi da Palestrina.

Molto critici Giovanni Donati e Alessandro Caneschi per i quali l’operazione andrebbe a “stressare un’area già critica, considerata la presenza di scuole, alcune attività imprenditoriali, il parcheggio camper, un campo da calcio e il problema quotidiano della sosta per i residenti”.

Simon Pietro Palazzo ha chiesto con un emendamento che nell’ambito del lotto residenziale privato ci siano almeno due posti auto per ciascuna unità immobiliare.

Con l’emendamento fatto proprio la pratica è stata approvata con 15 voti favorevoli e 2 non votanti.

Approvate sempre su proposta di Francesca Lucherini 2 varianti urbanistiche:

la prima con 26 voti, all’unanimità, per la realizzazione di una Rsa per 80 ospiti a Giovi, la seconda con 20 voti favorevoli, 4 astenuti e 3 contrari per 3 impianti fotovoltaici a terra, rispettivamente a Ponte a Chiani, via del Mulinaccio e via Molinara.

© Riproduzione riservata

I più letti