Sono positivi i risultati raggiunti nel corso delle aperture domenicali dei Centri trasfusionali Asl Tse della provincia di Arezzo. Ieri sono rimasti aperti all’utenza quelli degli ospedali di Arezzo, di Sansepolcro, del Santa Margherita alla Fratta di Cortona, di Bibbiena e l’ospedale del Valdarno.
«Si è rivelato un gran successo, soprattutto a Sansepolcro, dove tutti i posti messi a disposizione sono stati occupati completamente – dice il dr. Pietro Pantone, Responsabile Area Dipartimentale Medicina Trasfusionale -.
Questa raccolta extra decisa in orario domenicale si è rivelata molto importante per il contrasto alla carenza di sangue che attualmente si registra, soprattutto per quanto riguarda lo zero negativo».
«Il mio invito è quello di donare sempre – prosegue il dr. Pietro Pantone – oltre che durante le varie aperture domenicali.
Nei mesi scorsi, infatti, l’associazione ci ha donato un elettrocardiografo grazie al quale possiamo accelerare in una sola seduta, e non più in due, gli esami per poter arrivare alla successiva donazione di sangue e plasma».
Le aperture straordinarie domenicali dei Centri Trasfusionali della Asl Toscana Sud Est e quindi quelli di Arezzo e della provincia, verranno replicate il 24 novembre e il 15 dicembre.