Anghiari, nuovo scuolabus attrezzato per la disabilità

Prende il via il potenziamento del parco mezzi dedicato al trasporto scolastico nel territorio di Anghiari.

Grazie all’importante investimento finanziato interamente dalla Regione Toscana tramite un bando gestito dalla Provincia di Arezzo, entra ufficialmente in funzione un nuovo scuolabus all’avanguardia che coniuga sostenibilità ambientale e massima inclusività.

Tecnologia e inclusione

Il nuovo mezzo è stato progettato per abbattere ogni barriera architettonica. È infatti dotato di un sistema di sollevamento per persone con disabilità, costituito da una struttura mobile con braccio meccanico e con carrello estraibile e retraibile, che garantisce un accesso sicuro e agevole a tutti gli studenti.

Sostenibilità ambientale

In linea con le recenti direttive europee per la riduzione dell’impatto ambientale, il nuovo scuolabus è alimentato a metano.

Questa scelta strategica permette di abbattere le emissioni di CO_2 e di altri agenti inquinanti atmosferici, confermando l’impegno dell’Amministrazione verso una progressiva sostituzione del parco mezzi con veicoli a minor impatto.

Un servizio d’eccellenza per la Valtiberina

L’acquisto del mezzo si inserisce in un quadro di profondo rinnovamento del servizio, rafforzando tre aspetti di primaria importanza:

  • integrazione territoriale: perché il servizio, un tempo limitato solo al territorio comunale, è oggi integrato e operativo in tutta la Valtiberina e la provincia di Arezzo.
  • copertura delle frazioni: nonostante i cambiamenti gestionali, l’amministrazione ha infatti scelto di mantenere standard elevati senza effettuare tagli, garantendo il trasporto anche nelle frazioni più remote.
  • ampliamento alle scuole dell’infanzia: il servizio scuolabus è stato esteso per includere, oltre alle elementari e alle medie, anche la scuola dell’infanzia.

“Questo investimento testimonia l’impegno del Comune di Anghiari a favore delle famiglie e del sociale in senso ampio”, ha dichiarato Laura Taddei, consigliera di maggioranza del Comune di Anghiari con delega al sociale.

“Garantire servizi di trasporto che coprano tutti i livelli scolastici, senza escludere nessuno e arrivando anche nelle zone più periferiche, significa fornire un sostegno essenziale per la vitalità e la coesione del nostro territorio”.

© Riproduzione riservata

I più letti