Alternanza scuola-lavoro estero: 30 ragazzi tra Bordeaux e Budapest

Sono 30 i ragazzi e le ragazze di terza e quarta, selezionati tra 85 che avevano fatto richiesta, partiti qualche giorno fa grazie a un finanziamento ottenuto dalla scuola sul progetto PON Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) allโ€™estero.

30 ragazzi tra Bordeaux e Budapest
Alternanza scuola-lavoro estero: 30 ragazzi tra Bordeaux e Budapest
Alternanza scuola-lavoro tra Bordeaux e Budapest
Alternanza scuola-lavoro estero: 30 ragazzi tra Bordeaux e Budapest

I due gruppi, composti da 15 tra ragazzi e ragazze e da tutor docenti interni, si trovano in questo momento in due cittร  europee: Bordeaux e Budapest.

Il loro programma di studio, lavoro e apprendimento comprende varie tappe ed esperienze, tra cui la visita guidata in famose aziende internazionali, esperienze lavorative specifiche, visite a siti culturali di interesse.

In particolare per il gruppo di Bordeaux รจ prevista una visita nei seguenti luoghi: Valbom, un sito dove si fa recupero energetico;

TDM azienda leader mondiale nellโ€™alta tecnologia per difesa e aereonautica; lo spazio educativo di Bordeaux, eco quartiere della cittร ; un centro di importanza mondiale di ottica laser.

Per il gruppo di Budapest รจ prevista unโ€™esperienza alla famosa sede di Borsh; una lezione di SEO in una banca della cittร ; un momento di lavoro a livello informatico presso lโ€™Agenzia per il turismo nazionale ungherese.

In questi quindici giorni i gruppi produrranno, con la supervisione dei tutor aziendali locali, diversi materiali da audioguide, a pagine di portali aziendali, a altri prodotti tecnologici aumentando cosรฌ le loro competenze lavorative, culturali e linguistiche.

Alla fine di questo intenso percorso di lavoro e studio allโ€™estero avranno riconosciute bene 60 ore di PCTO.

Questa esperienza potrร  servire ai ragazzi e ragazze anche per realizzare la novitร  degli esami di maturitร  ovvero il cosiddetto Capolavoro, ovvero un prodotto di qualsiasi tipologia che lโ€™alunno ritiene maggiormente rappresentativo dei progressi e delle competenze che ha sviluppato. Riveste un ruolo importantissimo nel percorso di autovalutazione e orientamento.  

Gianni Vestrucci, il docente che ha seguito il progetto PON commenta:

โ€œPer attivare questo percorso, completamente gratuito per gli interessati, la scuola ha partecipato a un bando specifico utilizzando tutte le sue conoscenze e le sue capacitร  organizzative.

Siamo particolarmente felici di essere riusciti, con impegno e lavoro, a far partire questi 30 studenti e a dare loro unโ€™opportunitร  unica in termini di vita e esperienze.

Al ritorno, grazie anche ai tutor docenti che sono partiti con loro, definiremo dei tavoli di lavoro per una restituzione di tutto il lavoro svolto allโ€™estero anche per condividerla con i compagni e le compagne.

Certamente il rientro in classe, per loro, questโ€™anno avrร  un sapore e un peso diversi. Torneranno con un bagaglio di conoscenze e di esperienze molto ricco che perรฒ, siamo certi, arricchirร  anche tutto i vari gruppi classe.

Grazie al nostro Dirigente Maurizio Librizzi spinge sullโ€™innovazione e sulla partecipazione attiva alle opportunitร  offerto dal Ministero in termini di formazione e lavoro per dare ai nostri studenti orizzonti piรน ampi e opportunitร  unicheโ€

ยฉ Riproduzione riservata

I piรน letti