Per il quinto appuntamento con il XXVI Concorso di Teatro Amatoriale domenica 30 novembre, alle ore 16, al Teatro Moderno di Tegoleto andrà in scena la Compagnia Teatrale Giardini dell’Arte di Firenze con “Uomini e Topi” di John Steinbeck per la regia di Marco Lombardi.
John Steinbeck, premio Nobel per la letteratura e autore di romanzi quali “Furore” e “La valle dell’Eden”, prese spunto dalla poesia di Robert Burns per raccontare il suo “Uomini e topi”, dove tutto risuona di minaccia e fallimento.
Fin dall’inizio si convive con il presentimento del dramma e con un senso di tragedia inevitabile in un’atmosfera gonfia di tensione, dove il sogno portato avanti dai protagonisti, è destinato a svanire, a restare un miraggio di libertà, un paradiso impossibile.
George e Lennie, braccianti stagionali nella California della grande depressione, portano avanti con fierezza la loro inscindibile amicizia, che in un mondo di deprimenti solitudini, costituisce una commovente eccezione:
“I tipi come noi sono le persone più sole al mondo… Noi invece è diverso, perché io ho te e tu hai me”.
George è la mente pensante, Lennie ha la testa di un bambino e un corpo poderoso, incapace di dosare la forza delle sue carezze.
Il rumore dello scorrere del fiume Salinas e i profumi della natura circostante, fanno da sfondo a una storia cruda e drammatica, un’allegoria dell’emarginazione degli ultimi.
“Anche in questo nuovo progetto – spiega il regista Lombardi – ci ha animato il desiderio di condividere e offrire un testo potente di ‘dolore e pena’, che crea le condizioni per portare avanti con amore un lavoro fatto di impegno e dedizione”.
L’ultimo appuntamento del XXVI Concorso di Teatro Amatoriale vedrà in scena il 7 dicembre (serata di premiazione) la Compagnia Teatrale Micromega (VR) con “Morto un marito se ne fa un altro”.
Gli eventi sono a cura dell’Associazione Culturale Teatrale Gruppo Teatro La Torre, con il contributo e patrocinio del Comune di Civitella in Val di Chiana. Nuovo parcheggio adiacente al Teatro.
Per info e prenotazioni: Associazione Culturale Teatrale Gruppo Teatro La Torre, tel. 377/6695294, 328/3622537, 347/9106834, www.teatromodernotegoleto.it, info@teatromodernotegoleto.it.

