Robotica applicata al fashion, Intelligenza Artificiale al servizio della comunicazione e della progettazione in 3D:
è il volto nuovo della creatività che Istituto Modartech porta in tutta Italia con un roadshow dedicato all’orientamento e alle opportunità professionali nei settori moda e design.
Nove tappe, da nord a sud, nelle principali fiere nazionali rivolte agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, per raccontare come innovazione tecnologica e Made in Italy stiano ridefinendo le carriere creative, guidando i giovani nella scelta consapevole delle professioni emergenti.
Il viaggio prende il via domani, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio al Salone dello Studente di Arezzo, negli spazi di Arezzo Fiere, dove sarà possibile partecipare ai “Creative Labs”, attività laboratoriali che permetteranno ai partecipanti di sperimentare in prima persona il 3D Design applicato alla moda, creando capi virtuali personalizzati e di esplorare le potenzialità della Graphic AI per la produzione di contenuti grafici originali attraverso l’Intelligenza Artificiale.
Un’occasione concreta per confrontarsi con gli strumenti della creatività contemporanea e mettere alla prova il proprio talento.
Un’anticipazione di ciò che sarà il Creative Day 2026 di Istituto Modartech, evento che mette in dialogo studenti delle scuole superiori e professionisti del settore, offrendo uno sguardo diretto sul mondo del Fashion Design e del Communication Design, tra saperi tradizionali e nuove tecnologie (24 febbraio a Pontedera).
Dopo Arezzo, il roadshow della formazione di Istituto Modartech farà tappa a Cagliari per Orienta Sardegna (14-16 aprile), poi passaggio a Milano, il 6 maggio, per il Campus Graduate, dedicato all’orientamento post laurea.
Dopo l’estate, l’1 e 2 ottobre si tornerà in Toscana per il Salone dello studente di Carrara e poi, il 4 e 5 novembre, per quello di Firenze.
Sempre a novembre, dal 10 al 12, ci sarà Orienta Sicilia a Palermo, mentre il 27 e 28 novembre tappa a Verona per Job&Orienta. Ultimi incontri a Bari, dal 2 al 4 dicembre, per il Salone dello Studente e a Catania per Orienta Sicilia dal 15 al 17 dicembre.
Gli appuntamenti si rivolgono sia agli studenti delle scuole superiori interessati ai corsi di laurea triennale in “Fashion Design” – percorso che unisce creatività, ricerca e progettazione – e “Communication Design”, dedicato a chi vuole lavorare nei mondi della grafica, del digitale e dei media, sia ai giovani che guardano alla formazione post laurea, con il biennio specialistico in “Fashion Product Management”, pensato per creare e lanciare sul mercato il proprio brand, ed il Master in “Fashion Hi-Tech”, realizzato in collaborazione con l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, per unire l’alta tecnologia e innovazione alla moda.
Una proposta completa per entrare nel mondo del lavoro con competenze specialistiche, percorsi interdisciplinari e manageriali in grado di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più competitivo e in continua evoluzione.

