Agnolucci Comedy Club, al teatro Pinsuti debutta la Stand-up Comedy

Mercoledì 14 febbraio alle ore 21:30 nella Sala Agnolucci del Teatro Ciro Pinsuti prenderà il via l’inedita rassegna di Stand-up Comedy, appuntamenti con l’umorismo e la satira in una rassegna in cui gli artisti si esibiranno trattando i temi politici, sociali, economici attraverso il proprio sguardo critico ed esilarante.

A dare il via agli spettacoli di Stand-Up Comedy sarà Chiara Becchimanzi autrice, e regista, stand up comédienne, romanziera, progettista culturale con ‘Terapia d’Urto’, un flusso di coscienza inarrestabile ed esilarante per esplorare le idiosincrasie vecchie e nuove, gli stereotipi indistruttibili e quelli di cui dovremmo vergognarci, il politicamente corretto, le paure del contagio e il contagio delle paure.

Gli spettacoli si svolgeranno in Sala Agnolucci dove sarà ricreato una sorta di club con divanetti, tavolini e luci soffuse. 

Il calendario della stagione teatrale del Ciro Pinsuti prosegue poi sabato 17 febbraio alle ore 21:15 con la prosa e ‘The King’ di e con Massimiliano Loizzi per una produzione Teatro della Cooperativa in collaborazione con Mercanti di Storie.

Agnolucci Comedy Club,  Pinsuti Stand-up Comedy
Agnolucci Comedy Club, al teatro Pinsuti debutta la Stand-up Comedy

Massimiliano Loizzi, con questo spettacolo affronta una nuova forma di racconto, approccia infatti un testo classico dell’eterno William Shakespeare ‘Riccardo III’ e ne fa una lettura, un parallelismo con la situazione odierna.

In un percorso ormai ventennale di satira, teatro civile e stand-up comedy, Loizzi si avvicina per la prima volta a una nuova, e per lui urgente, forma di racconto:

Riccardo III è un personaggio più che mai attuale, compositore di una guerra in tempo di pace: attore, stratega, affabulatore, genio della menzogna venduta come verità, manipolatore, ipocrita e traditore perché è la società a volerlo così.

Nella sua ultima notte da Re, Riccardo III, aggredito in sogno da spiriti del suo passato e ombre di un futuro ancora da venire, rivive, nel “Diario del Re”, tutta la sua vita e, in una scena completamente disabitata e onirica, si racconta e si prepara per parlare alle truppe e vincere l’ultima, decisiva battaglia.

Infine domenica 18 febbraio alle ore 17:00 torna la stagione per ragazzi con la compagnia ATO Teatri di Pistoia Centro Produzione Teatrale con lo spettacolo “Shakespeare da tavolo” di e con Massimiliano Barbini.

Shakespeare è certamente uno dei più grandi drammaturghi e poeti di sempre, un creatore, e in molti casi ri-elaboratore, di trame ed intrecci perfetti e in “Shakespeare da tavolo” si alterneranno i racconti di alcune opere di Shakespeare, comprese quelle messe in scena meno frequentemente, aneddoti sulla sua vita e musiche che spaziano dal periodo elisabettiano.

Agnolucci Comedy Club,  Pinsuti Stand-up Comedy
Agnolucci Comedy Club, al teatro Pinsuti debutta la Stand-up Comedy

È possibile quindi “sdoganare” il caro vecchio riassunto e fare in modo che anche il semplice racconto di un’opera di Shakespeare si trasformi in spettacolo, che un  tavolo da cucina diventi un palcoscenico dove bottiglie, bicchieri, vasi e altri oggetti, solitamente inanimati, possano incarnare Amleto, Shylock e Giulietta.

In una ribalta frequentata da oggetti di uso quotidiano sostenuti dalla forza dell’immaginazione si alterneranno così i racconti di alcune opere di Shakespeare, comprese quelle messe in scena meno frequentemente, aneddoti sulla sua vita e musiche che vanno dal periodo elisabettiano ai nostri giorni.

La stagione teatrale del Teatro Ciro Pinsuti è curata da Fonderia CultArt. I biglietti per lo spettacolo sono disponibili al botteghino del teatro e su Ticketone, al numero 0574603376 (ore 15-19) e su teatropinsuti@fonderiacultart.it www.teatropinsuti.it

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED