Accordo con il palazzetto del nuoto per All Stars Arezzo Onlus

L’associazione, nata nel 2002 all’interno dell’Istituto di Agazzi, sta vivendo una stagione di particolare dinamismo con l’obiettivo di garantire il diritto al gioco, all’attività motoria e allo sport per persone di ogni età con disturbi del neurosviluppo o dello spettro autistico, promuovendo percorsi di inclusione e socializzazione in sinergia con numerose realtà del territorio.

Una collaborazione all’insegna della continuità è stata rinnovata con la Chimera Nuoto per lo svolgimento di attività nelle vasche del Palazzetto del Nuoto di Arezzo finalizzate a favorire un percorso progressivo in cui accompagnare dai primi movimenti in vasca fino alla prospettiva di partecipare alle gare del circuito Special Olympics.

Gli allenamenti sono previsti in gruppo e sono strutturati su misura per ogni allievo a seconda dell’età e dei bisogni, spaziando dal “Piccolo Nemo” per bambini dai quattro anni al “Propaganda” per adolescenti.

A condurre le lezioni sono Stella Moretti, Duccio Orlandi, Federica Giannotto e Daniele Livi, tecnici di All Stars Arezzo Onlus, insieme a Leyla Pellicciari della Chimera Nuoto che testimonia il sempre più forte coinvolgimento anche della società aretina.

Un’esperienza innovativa è stata vissuta in occasione della nona edizione del Valdambra Trail che, a Badia Agnano, ha unito corsa e inclusività

: i volontari dell’associazione Idee di Corsa hanno vissuto una vera e propria staffetta per trasportare un utente dell’Istituto di Agazzi su una bicicletta attrezzata Kbike, offrendogli l’opportunità di vivere le emozioni di questa gara tra borghi e natura.

La mission di All Stars Arezzo Onlus di proporre sempre nuove discipline per assecondare gli specifici interessi di ogni atleta è stata perseguita attraverso i primi allenamenti di beach volley e padel organizzati con Decathlon Arezzo e Chiassa Sporting Club.

Particolari emozioni, infine, sono state regalate dalla partecipazione di Melania Padovano con la nazionale italiana alla prima edizione del Meeting Internazionale MATP – Motor Activities Training Program di Special Olympics che, nella città portoghese di Seixal, ha offerto un’occasione di confronto per atleti e atlete con gravi disabilità intellettive da tutta Europa.

Le quattro giornate di sport, scoperte e condivisione hanno permesso di sperimentare anche discipline stimolanti come surf, sup e skate che hanno rappresentato una sfida ma anche un’occasione di crescita e divertimento.

Il MATP è il programma di Special Olympics con attività motorie adattate e personalizzate nel rispetto di ritmi e capacità di ciascun atleta, con All Stars Arezzo Onlus che è stata tra le prime realtà italiane ad adottare questi protocolli per garantire veramente lo sport per tutti.

© Riproduzione riservata

I più letti