L’associazione, nata nel 2002 all’interno dell’Istituto di Agazzi, sta vivendo una stagione di particolare dinamismo con l’obiettivo di garantire il diritto al gioco, all’attività motoria e allo sport per persone di ogni età con disturbi del neurosviluppo o dello spettro autistico, promuovendo percorsi di inclusione e socializzazione in sinergia con numerose realtà del territorio.
Una collaborazione all’insegna della continuità è stata rinnovata con la Chimera Nuoto per lo svolgimento di attività nelle vasche del Palazzetto del Nuoto di Arezzo finalizzate a favorire un percorso progressivo in cui accompagnare dai primi movimenti in vasca fino alla prospettiva di partecipare alle gare del circuito Special Olympics.
Gli allenamenti sono previsti in gruppo e sono strutturati su misura per ogni allievo a seconda dell’età e dei bisogni, spaziando dal “Piccolo Nemo” per bambini dai quattro anni al “Propaganda” per adolescenti.
A condurre le lezioni sono Stella Moretti, Duccio Orlandi, Federica Giannotto e Daniele Livi, tecnici di All Stars Arezzo Onlus, insieme a Leyla Pellicciari della Chimera Nuoto che testimonia il sempre più forte coinvolgimento anche della società aretina.
Un’esperienza innovativa è stata vissuta in occasione della nona edizione del Valdambra Trail che, a Badia Agnano, ha unito corsa e inclusività
: i volontari dell’associazione Idee di Corsa hanno vissuto una vera e propria staffetta per trasportare un utente dell’Istituto di Agazzi su una bicicletta attrezzata Kbike, offrendogli l’opportunità di vivere le emozioni di questa gara tra borghi e natura.
La mission di All Stars Arezzo Onlus di proporre sempre nuove discipline per assecondare gli specifici interessi di ogni atleta è stata perseguita attraverso i primi allenamenti di beach volley e padel organizzati con Decathlon Arezzo e Chiassa Sporting Club.
Particolari emozioni, infine, sono state regalate dalla partecipazione di Melania Padovano con la nazionale italiana alla prima edizione del Meeting Internazionale MATP – Motor Activities Training Program di Special Olympics che, nella città portoghese di Seixal, ha offerto un’occasione di confronto per atleti e atlete con gravi disabilità intellettive da tutta Europa.
Le quattro giornate di sport, scoperte e condivisione hanno permesso di sperimentare anche discipline stimolanti come surf, sup e skate che hanno rappresentato una sfida ma anche un’occasione di crescita e divertimento.
Il MATP è il programma di Special Olympics con attività motorie adattate e personalizzate nel rispetto di ritmi e capacità di ciascun atleta, con All Stars Arezzo Onlus che è stata tra le prime realtà italiane ad adottare questi protocolli per garantire veramente lo sport per tutti.

