Lโultimo servizio di sanitร digitale toscana tenuto a battesimo si chiama โself accettazioneโ: un sistema per fare lโaccettazione di visite specialistiche e pagare il ticket in autonomia, senza dover necessariamente accedere allo sportello dellโazienda sanitaria.
Eโ partita la prima fase di test al momento nellโAsl Toscana Centro, allโospedale Santa Maria Nuova, e allโAOU Meyer Irccs, e da marzo sarร esteso anche nellโazienda ospedaliero universitaria di Careggi e ad alcuni presidi dellโAsl Toscana Sud Est.
La sperimentazione entrerร nel vivo a partire da maggio e progressivamente arriverร a coprire tutte le strutture della regione entro gennaio 2026.
Con il nuovo servizio lโaccettazione potrร essere fatta attraverso lโapp Toscana Salute, dal Cup on line o dai Totem PuntoSรฌ presenti nelle strutture interessate, che sono giร stati adeguati con le nuove funzionalitร , dal settore Sanitร digitale e innovazione della Regione Toscana.
โSemplificare lโaccesso ai servizi sanitari รจ una sfida che abbiamo raccolto e alla quale stiamo rispondendo grazie anche alla tecnologia โ commenta lโassessore al diritto alla salute Simone Bezzini โ Il percorso รจ iniziato con la delibera cosiddetta โNunziatinaโ, che ha eliminato la burocrazia per i pazienti in condizioni di salute irreversibili.
Ora prosegue con questa nuova sperimentazione che si pone lโobiettivo di far risparmiare tempo alle persone e che ha tutti i requisiti per diventare uno dei servizi caratterizzanti dellโecosistema di sanitร digitale della nostraRegione.
Siamo nella prima fase di test โ sottolinea – รจ un servizio che si evolverร su campo e con lโutilizzo e lโesperienza dei cittadini. Insieme al settore Sanitร digitale ed innovazione ne seguiremo gli sviluppiโ.
Per quali prestazioni
ร possibile utilizzare il nuovo sistema di self-accettazione per le visite specialistiche ambulatoriali erogate nelle strutture che aderiscono al progetto, ma sono esclusi in questa fase gli esami di laboratorio e analisi.
Quando
Si puรฒ fare lโaccettazione a partire da quattro ore prima dell’appuntamento e comunque non oltre l’orario previsto; il tutto รจ indicato nei vari canali con una grafica chiara ed evidente.
Il nuovo servizio รจ stato finanziato con i fondi del PNRR Misura 6 Salute, il piano nazionale di ripresa e resilienza, e realizzato dall’ente attuatore Estar.

