A San Giovanni Valdarno la presentazione del libro di Tito Barbini

L’ultimo incontro del mese è in programma sabato 31 gennaio alle 17,30, nella sala David Sassoli di Palomar – Casa della Cultura, con la presentazione del libro “L’amore nell’età grande” di Tito Barbini, pubblicato da Arkadia.

Nel suo nuovo romanzo Tito Barbini affronta il viaggio forse più difficile e profondo: quello interiore.

Dopo una lunga serie di libri dedicati all’esplorazione di terre lontane e di personaggi fuori dall’ordinario, l’autore concentra lo sguardo su una relazione d’amore intensa e complessa tra due persone molto diverse per età.

La storia tra Paolo e Matilde diventa il racconto di un sentimento che attraversa il tempo, le fragilità, il rispetto reciproco e il desiderio di costruire un futuro condiviso, nonostante le difficoltà e le contraddizioni.

L’amore nell’età grande è un romanzo che riflette sul senso del tempo che passa, sulla memoria, sull’incontro tra generazioni e sulla possibilità di rinascita.

Un intreccio delicato e profondo, in cui ogni ricordo si trasforma in occasione di riflessione e ogni esperienza contribuisce a ridisegnare il significato dell’amore e della crescita personale.

Porterà i saluti istituzionali il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi.

All’incontro, oltre all’autore, interverranno l’assessore regionale Filippo Boni, scrittore e giornalista, e Gabriele Rossi, psicologo.

Tito Barbini è stato sindaco di Cortona e per molti anni protagonista della vita politica e istituzionale della Regione Toscana.

Da oltre vent’anni si dedica a tempo pieno all’attività di scrittore, affermandosi come una delle voci più autorevoli e apprezzate della narrativa di viaggio contemporanea.

I suoi libri, accolti sempre con grande favore dal pubblico, coniugano il racconto dei luoghi con storie di uomini e donne che si intrecciano in modo indissolubile, dando vita a una scrittura che unisce reportage, memoria e riflessione civile.

Tra le sue opere più note si ricordano “Le nuvole non chiedono permesso” (2006), “Antartide” (2008), “Caduti dal muro” (2009, con Paolo Ciampi), racconto epistolare a metà tra il reportage e la memorialistica, “I giorni del riso e della pioggia” (2010), dedicato all’itinerario fluviale compiuto in Asia risalendo il Mekong, “Il cacciatore di ombre”, “In viaggio con don Patagonia” (2011), “Le rughe di Cortona” (2013), “Parole in viaggio” (2014), “L’amico francese” (2021), sulla sua amicizia con François Mitterrand, “L’isola dalle ali di farfalla” (2020) e “Il treno non si fermò a Kiev” (2022). Per Arkadia Editore ha pubblicato “Il fabbricante di giocattoli” (2021) e “Storie di amori e migrazioni sull’isola dalle ali di farfalla” (2024).

© Riproduzione riservata

I più letti