A Lucignano e a Marciano arriva Antipatia Gratuita: una domenica tra museo, parole e umanità non richiesta
Domenica 15 Febbraio 2026 Lucignano e Marciano ospitano una giornata culturale fuori formato, ma perfettamente dentro il presente:
Antipatia Gratuita entra negli spazi del MAD’ – Museo Albero d’Oro di Lucignano e prosegue nel pomeriggio alla Torre di Marciano della Chiana, con doppio appuntamento aperto alla cittadinanza. L’iniziativa è realizzata da Thèa Lab, gestore dei due luoghi culturali.
La mattina, a partire dalle 11.30, il museo – con la partecipazione dell’associazione culturale Luci di Borgo – si trasformerà in un luogo attraversabile non solo con lo sguardo, ma con il pensiero.
“A spasso con l’Antipatia” è un set aperto nelle sale del MAD’: immagini, parole e micro narrazioni dei contenuti di Antipatia Gratuita dialogano con le opere, creando un cortocircuito tra ironia, disagio, affetto, e quella cosa lì che si chiama umanità.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.30, alla Torre di Marciano della Chiana, si terrà il talk e la presentazione del libro edito da Fazi Editore “Chiodi” di Antonio Schiena, autore e fondatore del progetto Antipatia Gratuita. Un incontro che non promette soluzioni, ma buone domande. E qualche chiodo ben piantato nei pensieri comuni.
Modera l’incontro l’associazione culturale Cautha insieme a Sara Nocciolini.
A seguire, buffet.
L’evento si inserisce nel percorso di valorizzazione dei linguaggi contemporanei all’interno del MAD’ e della Torre di Marciano della Chiana, capaci di parlare al pubblico con leggerezza (solo apparente) e con una profondità che passa spesso dall’ironia con l’ottica di divulgare l’arte e la cultura.
Ingresso gratuito, la cittadinanza è invitata a partecipare.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Lucignano e del Comune di Marciano della Chiana.”
Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti

