Si è conclusa in bellezza l’edizione 2025 di Eleiva Cortonensis, la manifestazione che promuove l’olio extra vergine d’oliva cortonese e i suoi produttori, amatoriali e professionali.
Al termine dell’appuntamento di questa domenica 14 dicembre sono stati premiati proprio questi ultimi, i cui prodotti sono stati vagliati da una giuria presieduta dal professor Francesco Mazzarella, presidente dell’Oleo Accademia Eleiva Cortonensis. Il premio è assegnato sulla base di tre categorie: tipico, equilibrio e fruttato.
Il premio per il miglior olio tipico è andato a Raffaello Brini, per l’equilibrio primo posto alla società agricola Filo di paglia, secondo per Francesca Panichi e terzo per la società agricola Santarso. Nella categoria fruttato primo posto alla società agricola Flavia Ferranti, secondo alla società agricola Alba, terzo a Ilaria Salvadori.
Riconoscimenti a tutti i primi posti delle competizioni locali: a Farneta Giorgio Calussi, fratelli Santucci e Federico Belelli;
a Centoia Cesare Fiorenzoni e Nunzio Belperio; Mercatale Gino Cavalli; per la Montagna cortonese Valentina Cherubini, Abel Zalcberg e Claudio Monaldi; a Terontola Bruno Vanni, Riccardo Calzolari e Iole Baldi;
infine per Val di Loreto e Fratta Anna Fabianelli e Ademaro Mazzieri. Attestati di ringraziamento per tutti i frantoi e anche per le Proloco e le associazioni locali che hanno permesso l’organizzazione delle competizioni locali in modo da rendere quanto più omogenea la competizione, in un vasto e diversificato territorio come quello cortonese.
La cerimonia si è aperta con i saluti del sindaco Luciano Meoni e gli interventi di Eleonora Sandrelli su «L’olio e le donne nell’antichità», degli agronomi Roberto Marchesini e Francesco Mazzarella rispettivamente sulle prospettive di mercato e sulla stagione olivicola, quindi la parola è passata all’assessore alle Attività produttive Paolo Rossi.
Eleiva cortonesis è promossa dal Comune di Cortona con la collaborazione dell’Accademia olearia Eleiva cortonesis, delle Proloco e associazioni locali e rientra nel programma nazionale degli eventi dell’associazione Città dell’olio.

