Si è tenuta il 1 febbraio, presso la Pinacoteca Comunale di Civitella, l’assemblea Regionale di Slow Food Toscana.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Andrea Tavarnesi e della Fiduciaria di Slow Food Valdichiana Ginetta Menchetti, a prendere parte all’iniziativa il Presidente di Slow Food Toscana, Massimo Rovai, e il Vicepresidente di Slow Food Italia, Luca Martinotti. Presente l’Assessore all’Agricoltura Ivano Capacci.
Slow Food Toscana APS è la rete regionale di Slow Food Italia e opera su tutto il territorio toscano per promuovere un sistema alimentare fondato sui principi del cibo buono, pulito e giusto per tutti.
In Toscana Slow Food è presente con una rete articolata e capillare composta da 27 Condotte (associazioni territoriali), 38 Comunità del Cibo, 7 Mercati della Terra, 25 Presìdi Slow Food, 21 Cuochi dell’Alleanza, circa 60 Osterie Slow e oltre 70 orti scolastici, che coinvolgono studenti, insegnanti e famiglie.
La base associativa regionale conta circa 2.600 soci, affiancati da una rete più ampia di attivisti, produttori e volontari.
Per Slow Food il cibo non è solo nutrimento, ma salute, cultura, ambiente, paesaggio e giustizia sociale.
Slow Food Toscana è attiva nella salvaguardia di varietà, razze e produzioni tradizionali a rischio di scomparsa attraverso l’Arca del Gusto e i Presìdi Slow Food, strumenti che affiancano le politiche pubbliche valorizzando i piccoli produttori, i saperi tradizionali e i paesaggi agricoli.
L’associazione lavora inoltre sul rafforzamento delle reti tematiche e delle comunità del cibo come luoghi di cooperazione e resilienza territoriale.
L’associazione svolge anche un ruolo attivo di advocacy a livello locale e regionale, partecipando a tavoli istituzionali, collaborando con enti locali, università e reti associative, e promuovendo politiche alimentari territoriali orientate alla sostenibilità, alla giustizia sociale e alla partecipazione delle comunità.
Il Comune di Civitella in Val di Chiana, in collaborazione con Slow Food Valdichiana, organizza annualmente il Mercato del Cacio a Civitella – che lo scorso anno ha visto la presenza della Presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini con la presentazione del nuovo libro – il Mercato dei Sapori e della Terra a Tegoleto, Calici sotto la Torre nel borgo di Civitella e la Fiera del Miele a Pieve al Toppo. Vengono inoltre portate avanti iniziative nelle scuole del territorio come il Progetto Orto in Condotta.
L’assemblea Regionale – suddivisa in quattro sessioni tematiche che hanno visto intervenire Massimo Rovai (Analisi e riflessioni dall’ultima assemblea Regionale), Gian Marco Mazzanti (La situazione delle condotte e soci), Carlotta Chiocchini (Comunicazione interna ed esterna), Olivia Passaleva (Progetto Cibo e Salute), Antonella Nencini (Slow Grains), Valentina Gucciardo (I progetti di Educazione), Leonardo Torrini (Alleanza dei Cuochi), Gianrico Fabbri (Informazioni generali su Terra Madre), Fabrizio Dallapiana (Aggiornamenti da Slow Food Italia), Luca Martinotti (Conclusioni) – è servita per fare il punto sulle attività sul territorio e aggiornarsi anche in vista dell’appuntamento con Terra Madre 2026 nel settembre prossimo.
Al termine del pranzo a buffet a cura della Condotta Valdichiana, ringraziando per la collaborazione lo chef dell’Alleanza Massimo Rossi e La Conserveria, è seguito un breve tour guidato insieme al Vicepresidente dell’Associazione Civitella Ricorda, Terzilio Bozzi, alla Sala della Memoria e sui luoghi dell’Eccidio nazifascista del 29 giugno 1944 costato la vita di 244 civili. Strage ricordata e onorata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la sua visita del 25 aprile 2024.

