Si “accendono” le luci sull’evento di domenica 23 novembre dedicato all’olio nuovo.
Dopo il bando per partecipare alla seconda edizione del concorso del “Miglior olio di Castiglion Fiorentino 2025” s’inizia a delineare la giuria.
Ne farà parte, tra gli altri, il giornalista Mediaset Gioacchino Bonsignore, cura la rubrica culinaria Gusto all’interno del TG5, presso cui è caporedattore, che non mancherà di assaggiare l’iconica bruschetta insieme alle associazioni sportive invitate per l’occasione.
Si ricorda che per partecipare al concorso bisogna portare entro e non oltre il 21 novembre 2025 alle ore 12.00 n. 2 bottiglie della capacità minima di lt. 0,25 correttamente etichettate presso l’Ufficio Turismo di Piazza del Municipio (aperto dal lunedì al sabato dalle 10-13 e dalle ore 15 alle ore 17).
Saranno premiati gli oli extravergini d’oliva che avranno conseguito la migliore valutazione da parte della Giuria del Concorso per 3 sezioni: Fruttato intenso, Fruttato medio e Fruttato leggero
La proclamazione dei vincitori con la consegna dell’opera realizzata dall’artista Andrea Roggi, è prevista intorno alle ore 18.30 di domenica 23. Luogo dell’evento il Chiostro di San Francesco.
“Rinnovo l’invito a tutti, dai privati alle aziende agricole e ai frantoi, a partecipare all’iniziativa che vuole un prodotto che racconta la storia non solo gastronomica di Castiglion Fiorentino” dichiara Attività Produttive e valorizzazione dei Prodotti del Territorio, Francesca Sebastiani.

