Domenica 28 giugno alla Fraternità dei Laici, L’Ensemble Homme Armé

Domenica 28 giugno alle ore 16 presso la CaMu di Arezzo, nel Palazzo della Fraternità dei Laici, nella centrale Piazza Grande, in programma il concerto gratuito con il noto ensemble L’Homme Armé, specializzato nello studio e nell’interpretazione della musica antica, soprattutto vocale, guidato dal M° Fabio Lombardo, insieme agli allievi della Scuola Superiore per Direttori di Coro. 

L’Homme Armé da oltre quattro decenni svolge un’intensa attività di ricerca e di esecuzione concertistica e discografica del repertorio dal ‘300 al ‘600, dedicando particolare attenzione al repertorio fiorentino, senza tralasciare grandi opere della letteratura antica.

Il concerto è parte integrante delle attività della Scuola Superiore per Direttori di Coro della Fondazione Guido d’Arezzo, che da oltre trent’anni forma nuove generazioni di direttori contribuendo alla crescita qualitativa della coralità italiana ed europea, diretta del maestro Luigi Marzola.

L’evento è il momento conclusivo del lavoro svolto durante la masterclass del M° Fabio Lombardo dedicata al repertorio rinascimentale.

Nel programma che attraversa secoli di storia musicale, dal repertorio rinascimentale fino alla contemporaneità, in scaletta brani di Filippo Azzaiolo, Giovanni Gabrieli, Luca Marenzio, Claudio Monteverdi e David Lang, in un percorso che mette in dialogo polifonia antica e linguaggi corali più recenti. 

“I concerti in programma offrono ai nostri allievi direttori un’importante occasione di confronto interpretativo”, dichiara Luigi Marzola.

Saranno eseguiti di Filippo Azzaiolo (ca. 1530-1569) “Ben staga tutta questa bella brigada”, di Giovanni Gabrieli (ca. 1554-1612) “Dormiva dolcemente”, di David Lang (1957) “Again (after Ecclesiastes – testo dal Libro dell’Ecclesiaste), di Luca Marenzio (1553-1599) “Cantiam la bella Clori”, di Claudio Monteverdi (1567-1643) “Agnus Dei” dalla Messa a 4 voci (Testo dalla liturgia cattolica Ordinarium Missae). 

Ad esibirsi, gli allievi direttori Beatrice Botta, Martina Calcaterra, Giovanna Cerutti, Iris D’Aurizio, Franca Martelli, Guo Qianyu, Dario Maraviglia, Martino Novellino, Valentina Purga, Marco Vigo, Pietrangelo Zicarelli.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti (Per informazioni www.fondazioneguidodarezzo.com).  

Con una proposta didattica strutturata e continuativa, la Scuola Superiore per Direttori di Coro della Fondazione Guido d’Arezzo rappresenta oggi uno dei più importanti centri europei per la formazione dei direttori di coro.

Una consolidata selezione di docenti di rilievo nazionale e internazionale, la collaborazione con qualificate formazioni corali e l’organizzazione annuale di masterclass, corsi di aggiornamento e convegni specialistici rendono stabile e riconosciuta la proposta formativa, capace di coniugare preparazione tecnica, approfondimento musicologico e pratica esecutiva.

Fondato nel 1982, L’Homme Armé svolge un’intensa attività. Nel corso degli anni ha collaborato con vari musicisti e direttori quali Frans Bruggen, Andrew Lawrence-King, Christophe Coin, Andrew Parrott, Kees Boeke, Alan Curtis.

Da molti anni la direzione artistica del gruppo è affidata a Fabio Lombardo. Negli ultimi anni, il gruppo ha sviluppato una riflessione sulle affinità tra alcune delle problematiche sollevate dalla “musica antica” e alcune forme di pensiero musicale attuale, ricercando analogie tra la ricerca della prassi esecutiva del repertorio antico e di quello contemporaneo.

Tale riflessione ha stimolato L’Homme Armé ad estendere il proprio campo di ricerca ed esecuzione anche alla musica contemporanea.

Fabio Lombardo ha studiato composizione, analisi, musica elettronica, voce e direzione di coro a Firenze, Parigi, Arezzo.

Fondatore dell’Insieme Vocale “l’Homme Armé”, con cui esegue musica rinascimentale, barocca, e contemporanea, ha poi fondato la Schola Cantorum “F. Landini” della Scuola di Musica di Fiesole, con la quale esegue repertorio oratoriale da J.S. Bach al ‘900. Alla guida del Gruppo Polifonico “F. Coradini” di Arezzo, di cui è stato direttore artistico-musicale dal 1986 al 1998, ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Llangollen (1990, Wales-GB).

Ha diretto varie formazioni orchestrali, tra cui l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra barocca “Modo antiquo”, l’Orchestra barocca di Bologna e l’Orchestra “V. Galilei”, collaborando anche con numerosi direttori tra cui Frans Brüggen, Simon Preston, Salvatore Accardo. Negli ultimi anni ha eseguito opere vocali di Berio, Globokar, Hersant, Nono, Pezzati, Pärt, Sciarrino, e altri autori.

Varie le registrazioni discografiche di musiche rinascimentali (Cristophorus, Tactus, ARTS, Dynamic.). Insegna direzione di coro al Conservatorio di La Spezia.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED