Distretto Rotary Toscana: Lectio Magistralis di Luciano Violante

Geopolitica e cultura dell’Acqua. La sfida della sostenibilità del XXI secolo”. E’ proprio un’Acqua con la ‘A’ maiuscola quella di cui si è discusso nel corso del seminario organizzato dal Distretto Rotary Toscana, il 2071, guidato dal Governatore Giorgio Odello, che si tenuto stamattina 21 febbraio ad Arezzo. Moltissimi gli ospiti accolti dai due Club service aretini, il Rotary Club Arezzo e Rotary club Arezzo Est presso l’auditorium del Minerva.

Sul delicatissimo tema della tutela delle acque si è soffermato, nella sua Lectio Magistralis, un personaggio del calibro di Luciano Violante. Nel suo attuale ruolo di presidente di Futuri Probabili, ha affrontato lo scenario complessivo definito da tre parole evocative: Mare, Vita, Civiltà.

Violante ha parlato di un “futuro nel quale siamo tutti chiamati a lavorare con il massimo impegno, come umanità, per tutelarla, per proteggerla, per evitare sfruttamenti in nome della immense ricchezze minerali che si trovano, ad esempio, nei fondali degli oceani”.

Dell’acqua, quindi, si è raccontata la storia fondamentale per lo sviluppo della vita e dell’umanità, e soprattutto si sono anche analizzati, in una tavola rotonda, guidata dalla presidente della Commissione cultura del Distretto Rotary, Patrizia Asproni, dedicata, i temi della geopolitica, della sostenibilità in riferimento alle risorse idriche.

© Riproduzione riservata

I più letti