Castiglion Fiorentino riceve il Presidente del “Lampedusa Island Hospitality Network”

Si rafforza sempre di più il legame tra Castiglion Fiorentino e l’isola di Lampedusa. Nei giorni scorsi, infatti, il Sindaco Mario Agnelli ha ricevuto a Palazzo San Michele Gianluca Cucina, neo Presidente del Consorzio “Lampedusa Island Hospitality Network”, una nuova realtà recentemente costituita che riunisce alcune tra le più rinomate aziende del settore turistico dell’isola.

Il Consorzio nasce infatti con obiettivi chiari e ambiziosi: elevare la qualità complessiva dell’offerta turistica di Lampedusa, promuovere standard condivisi di accoglienza, sostenibilità e innovazione e sviluppare sinergie concrete con territori affini e virtuosi, a partire proprio dalla Città di Castiglion Fiorentino.

L’incontro dei giorni scorsi a Palazzo San Michele ha rappresentato un ulteriore tassello di un percorso di collaborazione avviato ormai da alcuni anni tra le due comunità, unite da un rapporto che nel tempo si è trasformato in una vera amicizia istituzionale e umana.

“Gradita visita a Palazzo San Michele di Gianluca Cucina, neo Presidente del Consorzio Lampedusa Island Hospitality Network. Un legame tra due comunità che ha favorito la nascita di amicizie nel cuore del Mediterraneo, nell’ultimo fazzoletto di terra a sud dell’Italia e dell’Europa. E Lampedusa e Castiglion Fiorentino non sono state mai così vicine”, ha scritto il Sindaco Mario Agnelli in un post sui social.

Un legame tra Castiglion Fiorentino e Lampedusa che nasce nel 2023, quando per la prima volta dalla sua istituzione il Premio San Michele d’Oro fu conferito a un’istituzione: il Comune di Lampedusa e Linosa, rappresentato in occasione della cerimonia dal sindaco Filippo Mannino. Un riconoscimento che volle sottolineare l’impegno straordinario della comunità lampedusana sul fronte dell’accoglienza e della gestione degli sbarchi, incarnando valori universali quali umanità, solidarietà e cooperazione.

Nel 2024 il rapporto si è ulteriormente consolidato con la sottoscrizione del “Patto di Amicizia” tra Castiglion Fiorentino e Lampedusa, finalizzato alla sperimentazione di forme di valorizzazione integrata nei campi dell’inclusione e della crescita sociale. Un percorso che ha già visto iniziative concrete, come il battesimo del primo volo Perugia–Lampedusa della compagnia HelloFly e la partita amichevole tra la Castiglionese e la squadra lampedusana.

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED