Orgoglio Amaranto aderisce con entusiasmo e convintamente, fin dalla sua nascita, a “Supporters in Campo” (SinC) l’associazione italiana che riunisce e coordina i vari soggetti che nel territorio si impegnano per stimolare la partecipazione popolare all’interno del mondo del calcio. Una visione che si concilia perfettamente con ciò che Orgoglio Amaranto promuove costantemente: la convinzione che i tifosi non siano meri spettatori, ma soggetti attivi nel destino delle proprie società; ovvero l’idea che più voci associate tra loro possano portare un messaggio più forte, coordinato ma soprattutto efficace.
In questo contesto, frutto di un lungo percorso partecipativo a livello nazionale, al quale anche Orgoglio Amaranto ha dato il proprio contributo, è stato ufficializzato il
Manifesto di Supporters in Campo – Per un calcio sostenibile, partecipato, popolare. Un testo che tenta, in maniera organica, di stabilire principi etici e valoriali in cui i tifosi si riconoscono e di cui si vogliono fare portavoce, tutto questo abbinato a strategie gestionali per migliorare la situazione di un fenomeno sociale, come quello calcistico, nel nostro paese, in evidente crisi.
Lo spirito propositivo che anima da sempre il network ha portato ad un approccio costruttivo ed argomentato. Attraverso lo studio, l’approfondimento normativo e l’esperienza sul campo, sono state elaborate soluzioni concrete e validate empiricamente. SinC e, quindi, Orgoglio Amaranto credono che il dialogo e il confronto democratico siano gli strumenti più potenti per risolvere i problemi complessi del nostro sport.
Pertanto, questo Manifesto non pretende di essere una verità dogmatica, ma una base solida e aperta per unire chiunque lavori – tifosi, club, istituzioni, cittadinanza attiva – per restituire al calcio la sua funzione sociale e popolare.