AREZZO – Il giornalista, scrittore e docente libanese Camille Eid ad Arezzo per approfondire la delicata situazione geopolitica in Medio Oriente. Sabato 21 febbraio, alle 16.30, la Sala di Giustizia del Vescovado ospiterà un nuovo incontro della rassegna Acli Life Festival che farà affidamento su un relatore di assoluta autorevolezza per offrire un’occasione di approfondimento, riflessione e analisi politica su uno dei quadranti più instabili e strategici del mondo contemporaneo, tra conflitti aperti, tensioni religiose e nuovi equilibri internazionali.
L’evento, dal titolo “Iran e Medio Oriente: una questione ancora aperta”, è organizzato dalle Acli di Arezzo con la collaborazione de La Feltrinelli Point, con partecipazione libera e gratuita per l’intera cittadinanza per stimolare il dibattito civile e l’acquisizione di consapevolezza critica.
Il relatore del pomeriggio sarà Camille Eid che, nato a Beirut in una famiglia maronita, si è trasferito durante la guerra libanese in Italia dove collabora con varie testate cattoliche per cui ha scritto oltre quattromila articoli, interviste e reportage su mondo arabo, comunità cristiane orientali e islam politico.
Le sue conoscenze sul tema sono state declinate nella scrittura di otto libri tra cui il bestseller “Cento domande sull’islam”, inoltre in passato è stato docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, città dove dirige il centro studi sulle culture del mondo arabo L’Araba Fenice.
Il pensiero di Camille Eid sulla situazione mediorientale si fonda su una combinazione tra rigore giornalistico, conoscenza diretta e attenta analisi delle dinamiche storiche, religiose e geopolitiche che attraversano una regione che è teatro di equilibri fragili dove si intrecciano rivalità strategiche, identità confessionali e interessi internazionali, offrendo dunque una visione che aiuta a comprendere le radici profonde dei conflitti prima ancora delle loro manifestazioni più visibili.
L’incontro in Vescovado, introdotto da Luigi Scatizzi (presidente provinciale delle Acli) e moderato da Matteo Bracciali (vicepresidente della Federazione Acli Internazionali), offrirà una panoramica anche sull’attuale situazione dell’Iran dove la recente protesta per l’aumento del costo della vita ha portato alla nascita di un movimento di opposizione al sistema teocratico a cui le autorità hanno risposto con l’uccisione di migliaia di manifestanti.
Questo appuntamento dà seguito all’evento della scorsa estate con Rula Jebreal, a testimonianza della volontà dell’Acli Life Festival di portare in città una pluralità di voci autorevoli e punti di vista diversi per alimentare un confronto informato e consapevole sui grandi temi della politica internazionale.

