Prendono il via lunedì 16 febbraio i lavori di manutenzione straordinaria nella frazione Penna Alta, con un intervento mirato alla riqualificazione della sede stradale e dei sottoservizi nel tratto interno che rappresenta il principale accesso carrabile al borgo storico.
L’obiettivo è migliorare la sicurezza, la funzionalità e la qualità estetica dello spazio pubblico, nel rispetto del contesto paesaggistico e architettonico vincolato.
L’importo complessivo dei lavori è pari a 67.000 euro oltre Iva, interamente finanziati con fondi comunali. La durata prevista è di circa tre mesi, salvo condizioni meteo sfavorevoli o eventuali esigenze tecniche che dovessero emergere in corso d’opera.
«Le necessità del nostro territorio sono molteplici, anche perché Terranuova è un comune molto esteso e articolato in diverse frazioni che richiedono interventi costanti – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni. Compatibilmente con le risorse disponibili, stiamo cercando di dare risposte concrete alla comunità, programmando opere che migliorino la sicurezza, la vivibilità e il decoro degli spazi pubblici. Ringraziamo fin da ora cittadini e residenti per la collaborazione e la pazienza durante l’esecuzione dei lavori, che rappresentano un investimento importante per la qualità dei nostri borghi».
Nel dettaglio, il progetto prevede la realizzazione di una nuova pavimentazione drenante, composta da materiali lapidei naturali e resina trasparente su sottofondo in calcestruzzo, in grado di assicurare maggiore permeabilità e durabilità. Sarà inoltre integrato il sistema fognario per ottimizzare lo smaltimento delle acque meteoriche, con nuove canalette trasversali, caditoie e pozzetti di ispezione.
Tra gli interventi programmati figurano anche la sostituzione e il potenziamento dell’illuminazione pubblica, con l’installazione di quattro nuovi pali a LED tipo lanterna, la predisposizione per gli allacci ai pluviali privati.
Tutte le opere saranno realizzate nel rispetto delle prescrizioni della Soprintendenza, con particolare attenzione alla coerenza dei materiali utilizzati con il contesto storico.
Durante l’esecuzione degli interventi il transito carrabile nell’area interessata sarà interdetto; sarà comunque garantito il passaggio pedonale per consentire l’accesso alle abitazioni presenti.
«L’intervento a Penna Alta conclude un più ampio programma di manutenzione straordinaria nelle frazioni, per un investimento complessivo di 218.500 euro finanziato con risorse proprie dell’amministrazione comunale – ha aggiunto il Sindaco. I lavori hanno interessato inizialmente Castiglion Ubertini, con opere nell’area antistante la Chiesa di Santo Stefano, e successivamente Persignano, dove si è intervenuti sulla rampa carrabile di collegamento tra la strada provinciale e il nucleo storico, prossima all’inaugurazione».

