L’Amministrazione comunale di Arezzo esprime profondo cordoglio per la scomparsa di monsignor Riccardo Fontana, arcivescovo e vescovo emerito della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, figura di riferimento per la comunità aretina e per l’intero territorio.
Nel corso dei suoi anni di ministero episcopale, monsignor Fontana ha accompagnato con dedizione e passione la vita spirituale, sociale e culturale della città, promuovendo il dialogo, la solidarietà e l’attenzione ai più fragili e facendosi promotore del sinodo diocesano indetto nel 2016 e conclusosi nel 2019.
Il rapporto con l’Amministrazione comunale è stato sempre improntato a collaborazione, rispetto reciproco e condivisione di obiettivi per il bene della comunità, contribuendo alla realizzazione di iniziative e percorsi significativi per la crescita civile e umana del territorio.
La città di Arezzo conserva riconoscenza per il servizio svolto e per la presenza costante che monsignor Fontana ha continuato a offrire anche dopo la conclusione del suo ministero episcopale, mantenendo vivo il legame con la comunità e con le istituzioni.
L’Amministrazione comunale si unisce al dolore della Chiesa aretina, dei familiari e di quanti lo hanno conosciuto e stimato, esprimendo la più sincera vicinanza in questo momento di lutto e ricordando con gratitudine il suo impegno pastorale e umano a favore della città.

