“Oggi la comunità aretina piange la scomparsa di Mons. Riccardo Fontana, già arcivescovo emerito di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, dopo una vita spesa con zelo nel servizio alla Chiesa e alla società”.
Con queste parole, Vincenzo Ceccarelli, ex Presidente della Provincia, nonché Assessore e consigliere regionale, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell’arcivescovo emerito di Arezzo-Sansepoolcro e Cortona, Mons. Riccardo Fontana.
“Ho avuto il privilegio di incrociare il suo cammino – prosegue Ceccarelli – negli anni in cui, nei rispettivi incarichi, abbiamo lavorato per la terra di Arezzo:
lui pastore della diocesi, io negli ultimi mesi della mia presidenza della Provincia, poi in Regione; e poi fianco a fianco nella Fondazione Rondine – Cittadella della Pace, nella comune convinzione che la testimonianza cristiana e l’impegno civile siano strade inseparabili.
Di Mons. Fontana – conclude Ceccarelli – ho potuto apprezzare la profondità spirituale e l’apertura culturale, nella promozione del dialogo, della partecipazione e della pace in molti momenti della vita del territorio, nonchè il grande lavoro anche sul versante della cura e riqualificazione del patrimonio della chiesa, raccogliendo l’eredità di Mons. Bassetti.
La sua eredità spirituale e umana continuerà a ispirare le nostre comunità”.

