Tornano le Giornate di Raccolta del Farmaco in provincia di Arezzo

Nel 2026, da martedì 10 a lunedì 16 febbraio, si svolge la 26ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco. In 6.000 farmacie che partecipano in tutte le città italiane (espongono la locandina dell’iniziativa – L’elenco è consultabile su [http://www.bancofarmaceutico.org),]www.bancofarmaceutico.org), si chiede ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per chi ha bisogno
 
I farmaci raccolti (nel 2025, 653.339 confezioni, pari a un valore di 5.980.898 euro e a una media di 111 confezioni donate in ogni farmacia) saranno consegnati a più di 2.000 realtà benefiche che si prendono cura di almeno 502.000 persone (145.000 sono minori) in condizione di povertà sanitaria, offrendo gratuitamente cure e medicine.
 
Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà è superiore a 1,2 milioni di confezioni di medicinali. I cittadini sono invitati ad andare apposta in farmacia per donare un farmaco. 
 
Servono, soprattutto, farmaci per l’influenza e pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antistaminici e antifebbrili, farmaci ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, preparati per il trattamento di ferite e ulcerazioni, antinfiammatori, farmaci per i dolori articolari e disinfettanti. 
 
A Arezzo e provincia, la Raccolta si svolgerà in 35 farmacie. I volontari del Banco saranno presenti in particolare il 14 febbraio.
 
I farmaci raccolti sosterranno 11 realtà benefiche del territorio e hanno espresso un fabbisogno di 5.505 confezioni di farmaci.
 
Durante l’edizione del 2025, sono state raccolte 2.930 confezioni (pari a un valore di 26.239 euro) che hanno aiutato 923 ospiti di 10 enti.
 
In Toscana, nel 2025, sono state raccolte 45.309 confezioni di farmaci in 381 farmacie, pari a un valore di 399.599 euro. I medicinali raccolti hanno contribuito a curare 34.469 persone aiutate da 143 realtà caritative del territorio regionale.
 
 
L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di 21.000 farmacisti (titolari e non) che oltre a ospitare le GRF le sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno, ci saranno oltre 27.000 volontari.
 
«Le Giornate di Raccolta del Farmaco sono un gesto semplice, ma essenziale per tante persone fragili che, per ragioni economiche, non si curano in modo adeguato. Chiediamo a chiunque ne abbia la possibilità di partecipare.
 
Per rispondere a un bisogno concreto, ma anche perché, in un mondo in cui le preoccupazioni sono tante e complesse, e la condizione economica di migliaia di famiglie italiane sempre più fragile, si avverte con forza il bisogno che emergano segni di speranza, come scegliere di entrare in farmacia per compiere un gesto di gratuità», ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Ets.  

© Riproduzione riservata

Condividi articolo:

I più letti

ARTICOLI CORRELATI
RELATED