Sofia Napoli al raduno della nazionale italiana Juniores. L’atleta della Chimera Nuoto, nata nel 2010, è rientrata nel ristretto novero di tredici giovani nuotatori che sono stati convocati dal commissario tecnico Marco Menchinelli per quattro giornate collegiali al centro federale di Ostia, vivendo così un’occasione di allenamento e di confronto con i migliori coetanei di tutta la penisola.
La chiamata in nazionale ha riguardato anche l’allenatore Marco Licastro che ha collaborato con lo staff tecnico azzurro, portando un prezioso contributo di esperienza e competenza.
La possibilità di vivere questo raduno segue un 2025 di particolare crescita e soddisfazione per Napoli che, in una sola stagione, ha siglato il nuovo record italiano nei 400 misti della categoria Juniores, ha conquistato ben dieci medaglie nei campionati italiani giovanili e ha meritato il debutto assoluto in azzurro per gareggiare all’EYOF – European Youth Olympic Festival dove ha vinto due argenti con le staffette.
Questa convocazione testimonia ulteriormente il forte contributo portato dalla Chimera Nuoto al nuoto italiano che è stato testimoniato dall’approdo di diversi atleti e di diverse atlete in nazionale.
Solo negli ultimi anni, infatti, a godere delle emozioni di indossare l’azzurro sono state anche Elisa Fazzuoli e Daisy Bertelli del 2001 che hanno partecipato al progetto “Talenti 2020” della federazione e che hanno conquistato medaglie in prestigiose manifestazioni internazionali quali la Mediterranean Cup in Grecia o il Memorial Morena di Genova, poi è stata la volta di Gabriele Mealli del 2007 che è stato protagonista alla Coppa Comen del 2023 nella greca Larissa e al trofeo internazionale “Nico Sapio” di Genova nel 2024.
Nel frattempo, anche gli allenatori Marco Magara e Marco Licastro hanno avuto l’opportunità di affiancare i tecnici federali in raduni e meeting, a conferma dell’alta qualità tecnica e didattica della preparazione condotta dalla Chimera Nuoto che è ribadita anche dai 534 titoli regionali e dai 10 titoli italiani vinti da atleti di diverse età tra il 2010 e il 2025.
«Passano gli anni e cambiano gli atleti – commenta Marco Magara, presidente della Chimera Nuoto, – ma continuano ad arrivare grandi soddisfazioni e continua a restare invariata la filosofia di lavoro della nostra società, fondata sulla crescita graduale, sulla qualità della preparazione tecnica e sull’attenzione alla persona prima ancora che al risultato.
Le convocazioni in nazionale di Napoli e di Licastro sono motivo di forte orgoglio perché rappresentano il riconoscimento di un percorso costruito giorno dopo giorno in piscina con impegno, passione e professionalità con cui i nostri ragazzi riescono a trovare soddisfazioni a livello nazionale e internazionale».

