Installata ed inaugurata questa mattina, alla presenza del vicesindaco Lucia Tanti, l’epigrafe che ricorda la donazione dell’immobile e del terreno di Matrignano, oggi scuola dell’infanzia “L’Aquilone”, da parte del dottor Alessandro Baroni in memoria del figlio Stefano, prematuramente scomparso nel 1971 all’età di 16 anni.
Una cerimonia particolarmente sentita della quale sono stati protagonisti le bimbe e i bimbi della scuola e a cui, insieme alla DS Virginia Palladino e al personale scolastico, hanno preso parte Alessandra e Gianna Baroni, sorelle di Stefano.
“Oggi non inauguriamo solo una targa, ma rendiamo omaggio a un atto di amore straordinario che dura nel tempo”, ha dichiarato il vicesindaco Lucia Tanti.
“La generosità della famiglia Baroni è un esempio di altissimo valore civico: trasformare un dolore privato così profondo in un’opportunità di crescita e futuro è un gesto che onora la memoria di Stefano nel modo più nobile possibile.
Questa scuola è il monumento vivo di una famiglia che ha scelto di donare bellezza e istruzione alla propria città.
Ad Arezzo servono esempi come questo, dove il senso di appartenenza si fa dono concreto per le generazioni che verranno”.

