Coppa Toscana: oro e argento per le ballerine de La Maison della Danza

La Coppa Toscana Aerial 2026 organizzata dal Centro Sportivo Educativo Nazionale CSEN ha fatto tappa ad Arezzo sabato 31 gennaio 2026.

L’occasione per vedere in un’unica giornata tantissimi modi diversi di intendere la danza aerea, dal cerchio al tessuto, dall’amaca agli attrezzi misti, nella cornice del Teatro Mecenate.

Il concorso di danza è sempre un evento speciale per tutti i ballerini.

L’atmosfera della gara, l’esibizione di fronte al pubblico, il confronto inevitabile con le altre scuole – non solo per il livello di bravura raggiunto ma anche per i costumi, le musiche e le coreografie – rappresentano un punto importante nella vita di ogni giovane ballerino.

Per arrivare a partecipare a un concorso occorre mettere sempre in conto un duro lavoro.

Un appuntamento, quello di Arezzo, destinato a far emergere e incoraggiare il talento di giovani danzatori, non ancora professionisti, promuovendo l’arte della danza aerea.

La competizione ha visto la partecipazione di tantissime atlete che si sono esibite di fronte ad un pubblico che ha regalato lunghissimi applausi a tutti i partecipanti.

Salire sul palco significa innanzitutto mettersi in gioco.

“Portare le ragazze al concorso è stata l’occasione per conoscere e crescere. Migliorare significa esplorare ed osservare gli altri” ricorda il Maestro Roberto Scortecci de La Maison della Danza.

Le bravissime allieve dei corsi di danza promossi dalla scuola di danza aretina, con le coreografie dello stesso Scortecci, di Amy Polvani e Massimo Senserini ed i costumi di Cristiana Paggini, hanno ben figurato, rientrando a casa con una bellissima affermazione che attesta il livello qualitativo di un gruppo di ragazze cresciute molto tecnicamente negli ultimi anni.

Esordio ad una gara regionale nella categoria cerchio aereo under 12 anni per Elisa B., Viola S., Caterina B., Vittoria S., Gaia S., Elena F., Francesca M. e Bianca G. che hanno presentato una intensa coreografia dal titolo “Nemesis

Esordio ad una gara regionale nella categoria cerchio aereo under 14 anche per Chiara S. che assieme a Viola V., Bianca S., Vittoria F. e Sara M. ha presentato una magica coreografia in quintetto dal titolo “So Far

Le scuole di danza per queste giovani ballerine sono diventate una sorta di seconda casa. E poiché credo da sempre che la danza debba unire creando connessioni e complicità, sono davvero felice che le mie allieve abbiamo messo tanto entusiasmo in questo concorso promosso da CSEN” segnala il Maestro Scortecci.

Per tutte le ballerine che hanno partecipato a questa nuova edizione della Coppa Toscana CSEN Aerial la danza è un modo per esprimere le loro emozioni più profonde.

È avere un obiettivo e fare di tutto per raggiungerlo con impegno, determinazione e dedizione.
Significa conciliare le ore di sala prova con compiti in classe e interrogazioni a scuola.

Un modo per raccontare ciò che talvolta non riescono a dire con le parole.

Sul palco del Teatro Mecenate le ballerine de La Maison della Danza hanno ritrovato tutti i ricordi di mesi di danza trascorsi assieme ai loro insegnanti con la complicità delle altre amiche ballerine.

La fatica e le cadute ma anche e soprattutto la felicità e la gioia di danzare.

La danza per tutte queste ragazze è un magico modo di esprimersi attraverso il movimento, il gesto e gli sguardi” ribadisce entusiasta il Maestro Roberto Scortecci.

Ma vediamo i risultati.

Con il numero di gara 44 Bianca, Chiara, Sara, Viola e Vittoria hanno ottenuto un bellissimo 2° posto nella categoria gruppo, cerchio aereo, under 14 anni.

Con il numero di gara 45 Bianca, Caterina, Elena, Elisa, Francesca, Gaia, Viola e Vittoria hanno invece raggiunto un entusiasmante 1° posto nella categoria gruppo, cerchio aereo, under 12.

Due bellissime medaglie, tanti sorrisi e gioia all’uscita dal teatro per aver conquistato il pass per le finali nazionali che si terranno a Cervia nel mese di giugno.

È stata davvero una bellissima edizione del concorso Coppa Toscana Aerial – aggiunge Roberto Scortecci – ringrazio il Presidente regionale CSEN Michele Falvino ed il Responsabile Provinciale CSEN Marco Peruzzi per l’organizzazione e per aver accolto con tanta gentilezza e professionalità tutte le ballerine impegnate nella competizione”.

Bellissime e illuminanti le parole dell’assessore Federico Scapecchi – conclude il direttore artistico de La Maison della Danza – che ha ricordato al pubblico il profondo significato che la danza ha nella vita di tutte le ballerine e di quanto sia importante praticare sport per tutti i ragazzi”.

© Riproduzione riservata

I più letti