Alla scoperta della Fortezza Medicea per la riapertura di sabato 31

Grande festa ad Arezzo, sabato 31 gennaio dalle ore 10.30, per la riapertura della Fortezza Medicea.

Acropoli della città etrusca, gioiello di architettura militare del XVI secolo, sorge sul colle di San Donato (viale B. Buozzi), punto di avvistamento eccezionale, dove, in epoche storiche diverse, si sono svolte le principali vicende della storia cittadina.

Il percorso panoramico offre scorci mozzafiato. Nell’evento saranno svelati i nuovi percorsi, pensati per adulti e per bambini, con proposte apposite dai 25 ai 75 minuti, che portano alla scoperta del Ponte Levatoio, del Bastione della Spina, del Teatro Romano, dell’edificio con Mosaici, della Porta dell’Angelo, fino al Bastione Medievale.

È stato rinnovato anche allestimento che invita a esplorare la storia degli antichi camminamenti.

Tra le principali novità, le audioguide, che offrono una narrazione immersiva, pensate per accompagnare i visitatori lungo il percorso, e il nuovo modellino plastico della struttura, realizzato dall’Associazione Signa Aretii, in collaborazione con il Gruppo Fermodellistico Aretino, che permette di apprezzarne l’architettura.

Durante l’evento, in cui non mancheranno sbandieratori, vessilliferi, valletti e fanti e il Gruppo Musici Giostra del Saracino, importante torneo cavalleresco che affonda le sue radici nel Medioevo, interverranno il sindaco Alessandro Ghinelli, Francesco Stocchi, presidente Signa Arretii, Marco Giustini, co-autore del plastico, e il videomaker Lorenzo Prodezza, che ha realizzato un suggestivo video che diventa parte integrante del percorso espositivo. 

“Dopo essere stata protagonista come location unica e suggestiva della Città del Natale, da oggi la Fortezza Medicea torna alla sua veste naturale, rinnovata profondamente nell’offerta e nell’accessibilità” dichiara il sindaco Alessandro Ghinelli.

“Grazie ai nuovi percorsi e alle tecnologie immersive delle audioguide, la Fortezza diventa un museo vivo, capace di parlare a tutte le generazioni.

Un ringraziamento particolare va all’Associazione Signa Arretii e al Gruppo Fermodellistico Aretino:

il plastico, con la sua straordinaria precisione scientifica e artigianale, permette di visualizzare la grandezza di questo sito nel suo massimo splendore settecentesco.

Iniziative come questa dimostrano quanto sia vitale la sinergia tra amministrazione e realtà associative nel preservare e promuovere il nostro patrimonio”.

Il plastico della Fortezza di Arezzo, presentato ufficialmente alla cittadinanza aretina il 10 giugno 2018 presso il teatro Petrarca, è stato esposto nell’ambito di importanti manifestazioni pubbliche, fra le quali spicca la Mostra Internazionale del Modellismo di Verona, ed è stato donato al Comune di Arezzo in un’ottica di valorizzazione culturale e turistica della Fortezza.

Il modello è realizzato in scala 1:200 e ricostruisce l’aspetto che possedevano la fortificazione ed il complesso di edifici che sorgeva al suo interno nel 1782, al momento del disarmo decretato dal granduca di Toscana Pietro Leopoldo.

L’opera di ricostruzione si è basata principalmente sullo studio dei dati che emergono dalle relazioni descrittive conservate attualmente presso l’Archivio di Stato di Firenze e che furono redatte nel 1782 dall’ufficio dello Scrittoio delle Fortezze del Granducato di Toscana per stimare e vendere tutto il complesso fortificato a seguito del disarmo.

L’associazione Signa Arretii (“Insegne di Arezzo“) si è costituita ufficialmente nel 2007 a seguito di un decennale percorso di crescita e raccoglie al proprio interno le figure dei Valletti, dei Vessilliferi e dei Fanti del Comune rappresentando la città di Arezzo durante la Giostra del Saracino e anche al di fuori delle manifestazioni giostresche diffondendo sul territorio il motto distintivo: Ubi Nos Arretium Est (dove siamo noi è Arezzo). 

L’Associazione fa storicamente riferimento allo Statuto di Arezzo del 1327, dove sono menzionati i Fanti come compagine di controllo della città e del contado e si propone, con iniziative volte alla valorizzazione della tradizione, di mantenere vivo il sentimento di appartenenza alla nostra città e alla sua storia.

Orari di Apertura della Fortezza Medicea

Dal lunedì al venerdì (chiusura il martedì) dalle ore 13.00 alle ore 17.30 (ultimo ingresso 17.00), sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.30). Biglietti da gratuità a 7 euro, tutte le specifiche su www.fondazioneguidodarezzo.com 

© Riproduzione riservata

I più letti