Venerdì 30 gennaio, dalle 9:00 alle 18:00 nello spazio delle Logge del Grano di via Garibaldi ad Arezzo, si terrà “Sdgs & inclusione. Co-progettare soluzioni per un futuro accessibile”.
L’evento è organizzato dal Campus di Arezzo dell’Università di Siena in collaborazione con Beeco, nell’ambito di Start-Hub Impresa Giovani Arezzo, il progetto finanziato da ANCI, realizzato grazie a un ampio partenariato di enti del territorio sotto la direzione del Comune di Arezzo, finalizzato a promuovere la cultura d’impresa tra i giovani.
La giornata si svilupperà secondo l’innovativa formula hackathon, in cui il lavoro in team è finalizzato a generare idee concrete e fattibili.
Per i partecipanti sarà dunque l’occasione per mettersi alla prova operando in squadra sotto la guida di esperti e il supporto di mentor:
la soluzione sviluppata dovrà essere non solo innovativa ma coerente con i cosiddetti Sustainable Development Goals (SDGs), ovvero gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Onu.
In particolare, il processo creativo dovrà indirizzarsi verso una start-up che preveda criteri d’inclusività e garantisca un’innovazione accessibile a tutti.
L’incontro costituisce una delle opportunità offerte dall’Università di Siena per lo sviluppo di competenze trasversali, il cui conseguimento viene attestato mediante il riconoscimento di un apposito Open Badge “Entrpreneurship”, da inserire nel curriculum.
“Questo hackathon – spiega Maria Pia Maraghini, docente Unisi e responsabile organizzativa – non è solo una competizione ma un laboratorio di futuro in cui i giovani imparano a trasformare le idee in soluzioni concrete, attraverso un approccio strutturato e integrato che unisce competenze tecniche, soft skills e responsabilità sociale: è qui che nasce il vero valore per il territorio”.
“Costruire le imprese del domani è un impegno che dobbiamo assumere già oggi – rileva l’assessore alle politiche giovanili Federico Scapecchi – convinti che stimolare i giovani a ritagliarsi un ruolo da imprenditori sia una delle strade privilegiate per la loro gratificazione personale e professionale.
Il progetto Start-Hub è un raccoglitore d’idee e un luogo fisico e digitale dove prevale il confronto e si prende confidenza con le dinamiche che si affronteranno nel corso della vita”.
Il programma e le informazioni per iscriversi, liberamente fino a venerdì, sono pubblicati online su https://www.unisi.it/unisilife/eventi/hackathon-sdgs-inclusione

