In vista delle prossime elezioni amministrative, ORA! Il Coraggio dell’ovvio intensifica il dialogo con la cittadinanza.
Sabato 31 gennaio, dalle 09:00 alle 13:00, i rappresentanti locali saranno al mercato di Viale Giotto per presentare proposte.
L’iniziativa nasce come risposta alle visioni emerse dalle recenti interviste dei probabili candidati sindaci. L’obiettivo è superare le promesse generiche per offrire soluzioni misurabili.
LE PROPOSTE ORA! propone un cambio di passo basato su quattro pilastri:
- Sicurezza: Rivedere il carico amministrativo, Vigile di Quartiere e l’adozione obbligatoria di Body Cam per la Polizia Municipale e modello con videosorveglianza intelligente.
- Efficienza: Riorganizzazione delle fondazioni improduttive per finanziare servizi diretti, introduzione della TARI puntuale e digitalizzazione delle pratiche comunali.
- Sviluppo: Creazione di un ITS d’eccellenza dedicato ai distretti dell’oro e della moda.
- Welfare: Istituzione dello Sportello Unico 0-6 per semplificare l’accesso ai servizi per l’infanzia.
DICHIARAZIONI “La politica locale deve superare gli slogan per approdare a una gestione basata sull’evidenza,” dichiarano Jacopo Acquarelli (Coord. Provinciale) e Marco Teci (Delegato Regionale).
“Con questa iniziativa dimostriamo che esiste una proposta credibile. Analizzando le visioni degli altri candidati, appare evidente la necessità di un cambio di passo: meno burocrazia, più tecnologia e servizi reali per residenti e imprese”.
DETTAGLI DELL’EVENTO:
- Luogo: Mercato settimanale, Viale Giotto, Arezzo
- Data: sabato 31 gennaio 2026
- Orario: Dalle 09:00 alle 13:00
***
Note per i giornalisti
ORA! Il Coraggio dell’ovvio (https://ora-italia.it/) ha tra le priorità innovazione, produttività e riforma della PA.
- Jacopo Acquarelli (37 anni, Cortona): Coord. provinciale. Dottore di ricerca in Intelligenza Artificiale in Olanda, lavora in full remote come esperto di qualità software.
- Marco Teci (22 anni, Arezzo): Delegato regionale. Laureando in Economia a Firenze con tesi sullo sviluppo economico aretino.

