L’Asl Toscana Sud Est non sospende l’auto-infermieristica ad Arezzo.
La conferma arriva direttamente dall’Azienda, alla quale il NurSind si era rivolto nei giorni scorsi proprio per chiedere conto delle indiscrezioni che volevano uno stop della sperimentazione a partire dalla fine del mese di febbraio.
“Alla data odierna – si legge nella risposta – non risultano adottate variazioni o modifiche dell’assetto organizzativo relativo al setting di auto-infermieristica.
Pertanto il servizio prosegue regolarmente secondo le modalità attualmente previste, senza interruzioni né modifiche operative”.
E sul futuro del servizio l’Asl Toscana Sud Est conferma a NurSind che ogni eventuale variazione sarà oggetto di preventiva informazione alle organizzazioni sindacali.
“Grazie all’interessamento del nostro sindacato – spiegano i dirigenti di NurSind Arezzo Federica Dell’Artino, Denise Ramazzotti e Bruno Bruschi – abbiamo avuto la conferma che aspettavamo e che pone fine a una serie di voci, alcune delle quali provenienti dall’interno dell’Asl Toscana Sud Est.
Bene la conferma del fatto che il servizio va avanti: a questo punto ci sentiamo in dovere di rassicurare sia la popolazione che i nostri colleghi.
Questa sperimentazione, portata avanti anche grazie alla professionalità di infermieri formati ad hoc nel campo dell’emergenza, va nel solco di una maggiore attenzione al sistema di emergenza-urgenza territoriale.
Un segnale positivo, che deve essere difeso e tutelato da tutti: Azienda, professionisti e istituzioni”.

