In merito alla recente decisione della Corte Costituzionale riguardante la Legge Regionale n. 2 della Toscana, l’Amministrazione Comunale di Arezzo informa che i propri uffici sono già pienamente operativi per valutare l’impatto del provvedimento.
Sebbene la sentenza non sia ancora stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, il dirigente dell’Ufficio Casa, il Segretario Generale e l’Ufficio Legale del Comune hanno avviato un approfondimento tecnico per comprendere le conseguenze sulla gestione della graduatoria attualmente efficace.
“Si tratta di una situazione estremamente complessa sotto il profilo giuridico e amministrativo – dichiara l’assessore Monica Manneschi -. I nostri uffici stanno vagliando la sentenza per determinare con precisione come questa inciderà sulla graduatoria esistente.
È un atto di responsabilità necessario: dobbiamo avere un quadro normativo certo prima di procedere con qualsiasi ulteriore passaggio. Sono consapevole della delicatezza della questione anche dal punto di vista umano.
Molte famiglie in graduatoria nutrono da tempo l’aspettativa di ricevere un alloggio e l’eventuale rimodulazione dei punteggi – imposta dalla sentenza – rappresenta un elemento di forte preoccupazione.
Il nostro impegno è quello di gestire questa fase di transizione con la massima trasparenza, cercando di contenere per quanto possibile il disagio che questa pronuncia potrebbe arrecare ai cittadini coinvolti.
Sarà nostra premura fornire aggiornamenti puntuali non appena l’istruttoria tecnica degli uffici sarà conclusa e i dati saranno a disposizione”.

