Nel tempo della Befana a Capolona è tradizione che il Sindaco Mario Francesconi vada a far visita agli ultranovantenni portando loro un piccolo dono di riconoscenza per la vita che hanno dedicato al paese, un piccolo pacchetto di biscotti che in questo 2026 è voluto essere anche solidale, sono stati infatti consegnati i biscotti “AmiCotto” fatti dai ragazzi di Crescere, con disabilità intellettive e cognitive, inseriti nelle attività lavorative della cooperativa sociale 104 e realizzati al Panificio Pancini.
Gli ultranovantenni che quest’anno hanno ricevuto”Amicotto” sono stati 92 e tutti vivono in famiglia e c’è chi ancora è completamente attivo, come Santi Marraghini dell’Isola di Castelluccio che ne compie 99 la prossima domenica essendo nato l’11 gennaio 1927 e ancora fa il suo orto e cura gli olivi e non ha mancato di partecipare anche al pranzo Over 65 anche questo organizzato dal Comune.
Mario Francesconi Sindaco:
Sono felice che nel nostro territorio ci sia molta attenzione verso gli anziani ultranovantenni , che le famiglie ancora sono unite a loro e sentono il bisogno di far sentire un calore affettivo a chi li ha fatti crescere con questi sentimenti .
Ringrazio tutti per l’accoglienza in famiglia che mi fanno quando suo il campanello con il pacchetto di biscotti che è ben poco ma fatto da noi dell’Amministrazione Comunale con il cuore.
C’è anche in carrozzina, come la Elia, che per onorarmi della visita si è anche alzata camminando e sorridendo, pochi passi fatti con grandissima fatica, ma per me molto significativi e che emozionano. “
Un inizio dell’anno che è anche un po’ il tempo dei bilanci demografici per capire anche come sono costituiti i nuclei familiari di un territorio per portare poi avanti anche una progettazione di servizi, e qui arriva uno spaccato di vita familiare molto diverso da quello che si è visto con gli ultranovantenni, in questo territorio a ridosso della città di circa 5300 abitanti.
Mario Francesconi , Sindaco di Capolona:
“La cosa che emerge e che comunque è un po’ in linea con l’andamento nazionale, è che la famiglia è sempre composta da una sola persona , che sia giovane o meno giovane, uomo o donna, in un territorio come il nostro di circa 2300 famiglie oltre 700, quasi 800, sono mononucleo, quindi andando avanti con gli anni, quando raggiungeranno un’età importante possono essere a rischio di solitudine. Non solo, quasi 700 famiglie sono bicomponenti, per cui il 70% della popolazione è mono e bicomponenti familiari.”
L’Augurio a tutti gli ultranovantenni è il regalo chiesto dal Santi per il suo prossimo compleanno “un sorriso”

