Si apre nel segno della grande commedia e dei grandi interpreti la stagione teatrale 2025/26 del teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno, realizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.
Il sipario si alzerà venerdì 16 gennaio alle ore 21 con “Il vedovo”, spettacolo che inaugura ufficialmente il nuovo cartellone e che vede protagonista Massimo Ghini in un vero e proprio omaggio alla commedia all’italiana, tratto dal celebre film di Dino Risi e diretto da Ennio Coltorti, che porta sul palcoscenico uno dei personaggi più iconici del cinema della fine degli anni Cinquanta.
Ghini interpreta Alberto Nardi, nel ruolo che fu di Alberto Sordi, industriale romano megalomane e incapace negli affari, costantemente inseguito dai creditori e sposato con Elvira Almiraghi (interpretata da Galatea Ranzi, nel personaggio che era di Franca Valeri), una ricca e spregiudicata donna d’affari, dalla quale dipende per salvare le sue fallimentari iniziative.
Una commedia brillante e feroce, che alterna risate e amarezza, restituendo tutta l’attualità di un classico senza tempo.
Lo spettacolo segna l’apertura di una stagione che, come sottolineato dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione Toscana Spettacolo, privilegia la commedia brillante e la leggerezza, senza finire mai nella superficialità, capace di parlare al pubblico di oggi attraverso storie e linguaggi diversi.
Un cartellone che vede alternarsi sul palco del Masaccio nomi di primo piano come Ale&Franz, Enzo Iacchetti e Carlotta Proietti, Fulvio Cauteruccio, Paola Minaccioni e Ascanio Celestini, in un percorso che spazia dalla comicità più intelligente alla narrazione civile.
Per assistere a tutti e sei gli appuntamenti è possibile sottoscrivere un abbonamento: il costo per la platea è di 75 euro per l’intero e 65 euro per il ridotto, mentre in galleria l’abbonamento intero costa 65 euro e il ridotto 60 euro.
Una particolare opportunità è riservata ai giovani che compiono 18 anni nel 2026, ai quali viene dedicato uno speciale abbonamento al prezzo simbolico di 15 euro.
La campagna abbonamenti è aperta fino a venerdì 16 gennaio, giorno dell’inaugurazione, e permette di assicurarsi un posto per tutta la stagione, scegliendo tra platea e galleria.
Per chi preferisce assistere ai singoli spettacoli, i biglietti sono in vendita con tariffa di 18 euro per l’intero in platea e 15 euro per il ridotto, mentre in galleria il biglietto costa 15 euro intero e 13 euro ridotto.
È inoltre previsto un biglietto ridotto a 8 euro per i giovani under 30 grazie al progetto Biglietto Futuro, realizzato in collaborazione con Unicoop Firenze e la Carta Studente della Toscana:
i posti con tariffa agevolata vengono assegnati in base alla disponibilità, con accesso consigliato in biglietteria almeno un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
La biglietteria e il punto informazioni sono attivi presso il Museo delle Terre Nuove, in piazza Cavour 15 a San Giovanni Valdarno.
Qui è possibile richiedere informazioni, prenotare abbonamenti e acquistare biglietti nei seguenti orari:
dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 19, e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per informazioni è inoltre possibile telefonare al numero 055 9126213, mentre il servizio cultura del comune è disponibile ai numeri 055 9126209 – 324 – 287.
Dopo il debutto con Massimo Ghini, la stagione proseguirà lunedì 26 gennaio con Capitol’ho, che porta sul palco del teatro Masaccio Ale&Franz.
Il duo comico festeggia trent’anni di carriera con uno spettacolo inedito, costruito come uno zibaldone teatrale che attraversa tempi, stili e personaggi, coinvolgendo il pubblico in un flusso comico continuo e surreale.

