La storica società aretina archivia una stagione particolarmente positiva che è stata caratterizzata da vittorie e soddisfazioni a livello nazionale e internazionale in diverse categorie, dai ragazzi del vivaio agli adulti del Master, a testimonianza di un movimento solido, in crescita costante e capace di esprimere qualità tecnica e determinazione in ogni fascia d’età.
Le ultime affermazioni sono arrivate ai Campionati Nazionali Aics di Calenzano dove, a confronto con avversari di tutta la penisola, l’Arezzo Karate 1979 ha festeggiato due ori e un bronzo nel Kumite – Combattimento.
La gioia di salire sul gradino più alto del podio è stata vissuta da Jayrson Tecson e da Margherita Cei che si sono laureati campioni italiani, rispettivamente, nei -50kg Junior e nei -42kg Ragazzi, ma una prova di alto livello è stata firmata anche da Jayden Tecson che ha meritato il bronzo nei -40kg Esordienti.
Nelle settimane precedenti, inoltre, il sodalizio aretino guidato dal Maestro Alessandro Balestrini aveva vissuto le emozioni di combattere ai Campionati Italiani Juniores della Fijlkam con Jayrson Tecson che si è fermato al quinto posto, con Rinoah Del Valle e con Razvan Preda, tre atleti che erano riusciti a centrare il pass per le finali tricolori in virtù dei positivi risultati raggiunti nella fase regionale di qualificazione.
Il grande protagonista della stagione è stato però Roberto Paglicci, classe 1969, che ha indossato i colori della nazionale italiana ai World Master Games di Taipei e che è risultato il migliore al mondo nei -75kg della categoria Master C, vivendo la forte emozione di conquistare il titolo iridato.
L’esperto atleta aretino ha arricchito la stagione con le vittorie del suo sesto titolo italiano e della sua terza Coppa Italia, dimostrando stato di forma e costanza di rendimento in vista della prossima partecipazione da venerdì 6 a domenica 15 febbraio agli Open Masters Games di Abu Dhabi dove saranno presenti karateki di nazioni di ogni continente.
A emergere è, dunque, l’ottimo livello della preparazione impostata dallo staff tecnico con Alessandro Balestrini, Enrico Pelo e Michele Luttini all’interno della Galleria Sacchi in via Vittorio Veneto, con percorsi su misura per ogni livello e per ogni fascia d’età a partire dai quattro anni e con una formazione sportiva che viene sostenuta da un costante lavoro educativo e motivazionale volto a valorizzare disciplina, sicurezza e rispetto.
«L’Arezzo Karate 1979 è tra le società più titolate del panorama provinciale – commenta il presidente e fondatore Balestrini, – e questi risultati confermano la bontà del lavoro che portiamo avanti da anni con passione e professionalità.
Siamo orgogliosi dei traguardi raggiunti dai nostri atleti, dai più piccoli ai più esperti, perché ognuno di loro rappresenta lo spirito di una realtà che continua a crescere e a distinguersi in Italia e all’estero, proiettandoci ora con fiducia e con ottimismo verso il 2026».

