ORA! Il Coraggio dell’ovvio torna in piazza per proseguire il confronto diretto con i cittadini e raccogliere ulteriori segnalazioni sul tema della sicurezza.
L’appuntamento è fissato per sabato 20 dicembre, dalle 09:00 alle 13:00, presso il mercato di Viale Giotto (zona Bar Giotto).
L’iniziativa rientra nel percorso di ascolto avviato l’8 novembre e proseguito col comunicato del 9 dicembre (ripreso da Arezzo24 e Arezzo Notizie) e non costituisce un presidio elettorale ma un momento di confronto civico.
L’iniziativa nasce per proseguire il percorso di ascolto avviato in città, aperto a tutte le forze civiche interessate.
I volontari e il coordinatore locale inviteranno i passanti a partecipare a un sondaggio dal vivo, utilizzando pannelli e strumenti visivi per indicare quali sono le reali urgenze percepite nei quartieri.
Mappa interattiva e test pubblico — Per rendere concreto il confronto tra percezione e dati, ORA! Il Coraggio dell’ovvio presenterà una mappa interattiva sul Comune di Arezzo costruita da noi incrociando le notizie di microcriminalità e i quartieri dove avvengono:
i passanti saranno invitati a indicare, su un tablet, le zone dove, secondo loro, avvengono più episodi di microcriminalità.
Dopo ogni risposta verrà mostrato se la percezione coincide con la distribuzione delle segnalazioni.
Metodo e trasparenza — Lo strumento non è basato su opinioni, ma su dati. La mappa interattiva è stata realizzata dal team tecnico di ORA! Il Coraggio dell’ovvio utilizzando sistemi di Intelligenza Artificiale per estrarre e georeferenziare le notizie di microcriminalità pubblicate dalla stampa locale (es. Corriere di Arezzo).
I dati sono stati mappati sulle 97 circoscrizioni elettorali del Comune e normalizzati per densità di popolazione, per evidenziare pattern oggettivi senza stigmatizzare singole vie. Il test è totalmente anonimo e nel pieno rispetto della privacy.
Focus su Sicurezza e Vivibilità. Al centro del dibattito ci sarà il tema della sicurezza urbana, in risposta ai recenti dati che vedono la provincia di Arezzo segnare un incremento nei furti in abitazione e negli episodi di microcriminalità.
ORA! Il Coraggio dell’ovvio intende presentare ai cittadini e alla stampa le proprie proposte concrete, basate sul “coraggio dell’ovvio”:
-
Riorganizzazione del carico amministrativo della Polizia Locale: alleggerire gli agenti da attività amministrative trasferibili o automatizzabili per aumentare la presenza operativa sul territorio.
-
Tecnologia e trasparenza: proponiamo la valutazione di sperimentazioni regolamentate (body cam, sistemi di videosorveglianza efficiente) esclusivamente con protocolli chiari su conservazione, accessi e garanzie privacy, in collaborazione con il Garante e le forze dell’ordine.
-
Prevenzione: interventi di riqualificazione urbana (illuminazione e decoro) per eliminare le zone franche.
CONTINUITÀ POLITICA: L’evento conferma l’impegno di ORA! Il Coraggio dell’ovvio sul territorio, proseguendo il percorso avviato con la conferenza ufficiale dello scorso 8 novembre in Comune (parte del “Festival dell’innovazione urbana”) e in collaborazione con le realtà civiche riformiste come Scelgo Arezzo, Con Arezzo, Noi oggi per domani, Azione e Più Europa.
Le Dichiarazioni
“Questa iniziativa è la prova che c’è una generazione pronta a impegnarsi per una politica che dica la verità, senza inseguire facili consensi ma proponendo soluzioni basate sui dati”, sottolinea il coordinatore provinciale, Jacopo Acquarelli e Marco Teci, Delegato regionale per la provincia di Arezzo, saranno presenti per illustrare come il partito intenda radicare le proprie proposte nazionali – innovazione, produttività e meritocrazia – nel contesto locale, lavorando in sinergia con le forze civiche e riformiste del territorio.
Dettagli dell’evento:
-
Luogo: Arezzo, Viale Giotto (altezza Bar Giotto), durante il mercato settimanale.
-
Data e Ora: sabato 20 dicembre 2025, dalle 09:00 alle 13:00.
***
Note per i giornalisti
Il partito ORA! Il Coraggio dell’ovvio ha tra le proprie priorità innovazione, produttività e crescita demografica, riforma dell’istruzione, della pubblica amministrazione e delle pensioni, posizionamento internazionale pro-Ucraina e pro-europeo e transizione energetica al nucleare. ora-italia.it
Michele Boldrin è un economista, co-fondatore dell’associazione politica Drin Drin e primo Segretario di ORA! Il Coraggio dell’ovvio.
Professore alla Washington University di St. Louis, è autore di numerosi saggi e pubblicazioni su crescita economica, innovazione e proprietà intellettuale ed è attivo su YouTube con oltre 70mila iscritti, 15 milioni di visualizzazioni e 2 mila video. Collabora con media italiani e internazionali come opinionista.
Alberto Forchielli è un imprenditore, co-fondatore dell’associazione politica Drin Drin e primo Presidente di ORA! Il Coraggio dell’ovvio.
È partner fondatore di Mindful Capital Partners (ex Mandarin Capital Partners), specializzato in investimenti tra Europa e Asia.
Esperto di economia internazionale, ha maturato una lunga esperienza in ambito industriale e finanziario, sia nel settore pubblico che privato.
Ha lavorato per la Banca Mondiale, la Banca Europea degli Investimenti (BEI) e grandi multinazionali. Opinionista e autore di libri, collabora regolarmente con media nazionali e internazionali su temi economici e geopolitici.
Sandro Degl’Innocenti, 41 anni di Lamporecchio(PT) è il coordinatore regionale toscano di ORA! Il Coraggio dell’ovvio.
Titolare di laurea triennale in Ingegneria Informatica conseguita all’Università degli studi di Pisa, è un cantante d’opera (baritono), diplomato in Canto e Musica Vocale da Camera al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze; ha collaborato con istituzioni quali il Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia Musicale Chigiana e altre.
Ha partecipato a prime esecuzioni di opere e collaborato in progetti di ricerca e sperimentazione tecnologica in ambito artistico in vari paesi europei.
Jacopo Acquarelli, 37 anni di Cortona (AR) è il coordinatore provinciale aretino di ORA! Il Coraggio dell’ovvio.
Titolare di laurea in Computer Science conseguita all’Università di Siena e di un Dottorato in Intelligenza Artificiale ottenuto in Olanda, si occupa di qualità del software lavorando in full remote per un’azienda olandese all’avanguardia;
rientrato in Italia da tre anni dopo una decennale esperienza internazionale, applica nel suo ruolo le competenze tecniche e la capacità di analisi sistemica maturate nell’ambito dell’AI.
Marco Teci, 22 anni di Arezzo (AR) è delegato regionale per la provincia di Arezzo di Ora! Il Coraggio dell’ovvio.
Laureando in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Firenze con indirizzo Economia e Diritto, sta elaborando una tesi di ricerca sullo sviluppo economico della provincia di Arezzo nella seconda metà del Novecento.
Diplomato come Ragioniere Programmatore con la votazione di 97/100 presso l’Istituto Buonarroti-Fossombroni, possiede una formazione specifica in materie economiche e giuridiche.

