Castiglioni ha ospitato il raduno Nazionale Sbandieratori e Musici

Lo scorso fine settimana Castiglion Fiorentino ha ospitato il raduno della Nazionale Italiana Sbandieratori e Musici della LIS, che ha scelto la città del Palio dei Rioni come sede per due giornate di allenamento e preparazione in vista della stagione 2026.

Al raduno, svoltosi sabato 13 e domenica 14 dicembre, hanno partecipato circa 130 persone provenienti da tutta Italia, tra cui una quindicina di rappresentanti dei tre Rioni castiglionesi.

Gli atleti convocati, circa 60 tra sbandieratori e musici, hanno lavorato sul repertorio attuale e sulla preparazione di nuovi esercizi.

Le attività si sono svolte presso il Palazzetto dello Sport “F. Meoni” e la palestra di via Ghizzi, strutture messe a disposizione dall’Amministrazione comunale con il supporto dell’Ente Palio, al quale appartengono anche atleti castiglionesi convocati per il raduno.

Nel corso del 2025 la Nazionale LIS è stata protagonista anche a livello internazionale, prendendo parte al Festival Folkloristico Internazionale di Ittiri, con la partecipazione di atleti dell’Ente Palio.

L’arte della bandiera e della musica rappresenta da sempre un elemento centrale della tradizione di Castiglion Fiorentino, grazie al lavoro delle scuole dei tre Rioni, che continuano a trasmettere questa disciplina alle nuove generazioni.

“Le porte di Castiglion Fiorentino, città del Palio dei Rioni e di grande tradizione di Musici e Sbandieratori, saranno sempre aperte alla LIS per tutte le iniziative che vorranno fare in futuro”, dichiara il Sindaco Mario Agnelli.

© Riproduzione riservata

I più letti