Castiglion fiorentino: Porta Romana, Lucia Casagni rieletta presidente

Lucia Casagni, volto noto a Castiglion Fiorentino non solo per la sua attività commerciale ma anche per il pluriennale impegno nell’associazionismo locale, inizia il proprio secondo mandato come presidente di Porta Romana.

La prima donna presidente della storia del rione è stata rieletta a furor di popolo alle elezioni di domenica scorsa, un risultato scontato (era l’unica candidata al ruolo) che però va al di là dei freddi numeri:

la sua conferma, di fatto, non è stata mai in discussione considerando l’innegabile consenso e l’autentico affetto che i giallorossi le hanno manifestato in questi tre anni.

Casagni, già responsabile Folklore e sempre molto vicina al settore, guiderà un Consiglio esecutivo di quindici dirigenti:

seguendo una politica della continuità, mission prioritaria nella dirigenza giallorossa, ma senza rinunciare a qualche importante integrazione per stimolare il ricambio generazionale, il parlamentino vede molte conferme ed alcuni innesti giovani.

Si deve peraltro annotare l’implementazione di tre nuove cariche consiliari ratificate nel 2023 in occasione dell’ultimo adeguamento dello statuto:

Raffaele Bistondi sarà il nuovo responsabile Tesseramento; Filippo Guerrini responsabile Giovani e Marco Redi responsabile Magazzino logistico.

La vicepresidenza passa da Luca Trippi (che sarà segretario) a Bruno Buccelletti. Capitolo Palio:

la carica di capitano è assegnata a Luca Borghesi, che ha alle spalle un’esperienza più che decennale come mangino, e in quanto tale vittorioso nel 2013, 2016, 2022 e 2024.

Confermati nei loro rispettivi ruoli il tesoriere Francesco Buccelletti (dirigente di lungo corso, già presidente dal 2015 al 2022), la responsabile Eventi Martina Malentacchi, il responsabile Logistica Tommaso Brognara, il “capo-cucina” Ciro Sannino e il curatore della sede Alessio Brillo.

New entry “girl power” invece nelle deleghe al Folklore, assegnato alla giovane chiarina Sara Ferri; al Circolo Lupercale, che vede la promozione di Francesca Ghezzi e infine al Guardaroba (il magazzino del folklore), che sarà invece gestito da Romina Malentacchi.

© Riproduzione riservata

I più letti