Menchetti sulla Tari: “non solo aumenti ma anche ritardi”

“A proposito dell’avviso di pagamento della Tari, peraltro in costante aumento ma soprattutto recapitata a molti aretini con notevoli ritardi, con lettere che riportavano la scadenza per il giorno successivo o addirittura pervenute dopo la maturazione dei termini stessi, mi sono giunte le voci di chi ha parlato con l’ufficio tributi che avrebbe addossato la responsabilità al servizio postale privato a cui il Comune si è affidato.

Inoltre, è stato addotto che in base alla nuova normativa l’amministrazione comunale non sarebbe tenuta a spedire l’avviso perché dovrebbe essere il cittadino a calcolare la tariffa in proprio e pagarla, oppure recarsi presso gli uffici a richiederlo. 

In ultimo è stato proposto di indicare una mail a cui mandare ogni comunicazione per evitare ritardi ulteriori.

Non sarebbe stato più corretto che il Comune di Arezzo si informasse sui tempi di consegna prima dell’affidamento del servizio? Sono state date garanzie sui tempi stessi?

La mia sensazione è che, a prescindere da chi si alterni a palazzo comunale, destra o sinistra, le cose restino le stesse: certi sistemi non sono in discussione e questi temi sono trattati con superficialità e disinteresse. 

Il mio impegno e quello della lista indipendente Per Arezzo sarà di rivedere queste dinamiche e di porre sempre la soddisfazione del cittadino al primo posto”.

© Riproduzione riservata

I più letti