Le celebrazioni di Santa Barbara del Comando dei Vigili del Fuoco di Arezzo

Deposta la corona ai caduti e celebrata la Messa in San Domenico alla presenza delle autorità

Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Arezzo ha celebrato questa mattina la ricorrenza di Santa Barbara, patrona del Corpo nazionale, con la tradizionale cerimonia commemorativa.

La giornata si è aperta con la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti, un momento solenne guidato dal Comandante provinciale, architetto Fabrizio Baglioni, dedicato al ricordo dei Vigili del Fuoco che hanno perso la vita durante il servizio.

A seguire, presso la chiesa di San Domenico, è stata celebrata la Santa Messa, alla presenza del Prefetto, del Procuratore della Repubblica, di un assessore del Comune di Arezzo, oltre alle principali autorità civili e militari del territorio. Erano presenti anche il personale operativo e i rappresentanti del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Quest’anno la ricorrenza assume un significato particolare: con il decreto del 27 febbraio 2025, è stata istituita la Festa commemorativa dell’istituzione del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, che verrà celebrata ogni anno proprio il 27 febbraio.

Questa nuova giornata ufficiale offrirà l’occasione per presentare alla cittadinanza il resoconto annuale delle attività del Corpo nazionale e per favorire una partecipazione più ampia della comunità, grazie anche a dimostrazioni operative e iniziative divulgative sulle attività di soccorso che caratterizzano l’impegno quotidiano dei Vigili del Fuoco.
vvf-santabarbara_1 vvf-santabarbara_1 vvf-santabarbara_1

© Riproduzione riservata

I più letti