Ultimo appuntamento con il XXVI Concorso di Teatro Amatoriale. Per la serata di premiazione domenica 7 dicembre, alle ore 16, al Teatro Moderno di Tegoleto andrà in scena la Compagnia Teatrale Micromega di Verona, vincitrice lo scorso anno, con “Morto un marito se ne fa un altro…” per la regia di Matteo Spiazzi.
La commedia ha debuttato il 15 luglio 2024 al Cortile Montanari di Verona, nell’ambito della Rassegna nei Cortili, organizzata dal Comune di Verona.
Dieci serate consecutive di spettacolo, che hanno visto passare quasi 2.000 spettatori, con un ampio consenso e con molte risate. Ha vinto inoltre numerosi premi nazionali.
La trama ruota attorno a tre giovani vedove di ritorno dal funerale dei rispettivi mariti che si trovano alle prese con un cambio di vita imprevisto.
Dovranno far fronte alle incertezze e ai dubbi con la vita, cercando di reagire e di ricominciare.
Un evento inatteso le metterà alla prova portandole ad una soluzione creativa, in una commedia degli equivoci che ci racconta in maniera paradossale i rapporti di coppia al giorno d’oggi.
Una satira grottesca sui rischi di come la relazione non possa essere il mezzo per il completamento di sé. Una commedia brillante che racconta con ironia di come la vita ci metta di fronte a situazioni incredibili.
Matteo Spiazzi, classe 1987, è regista e pedagogo teatrale. Dopo essersi diplomato presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, si specializza nella commedia dell’arte, nella maschera contemporanea e nel teatro fisico.
Lavora come regista in diversi Paesi tra cui Austria, Bielorussia, Estonia, Polonia, Slovenia, Ucraina.
È autore e regista di diversi spettacoli entrati nel repertorio di diversi teatri internazionali.
Collabora da qualche anno con la compagnia Micromega e come pedagogo presso diverse accademie d’arte drammatica e università, tra cui Accademia “Nico Pepe” di Udine, Accademia d’arte drammatica di Viljandi Tartu University (EST), Accademia d’arte drammatica di Praga Damu (CZ), Accademia Nazionale d’arte drammatica di Minsk (BLS), Cirscus and Performing arts academy of Kyiv (UA), University of Culture and Art of Kyiv (UA), Accademia d’arte drammatica Karpenko Kary di Kyiv (UA).
Gli eventi sono a cura dell’Associazione Culturale Teatrale Gruppo Teatro La Torre, con il contributo e patrocinio del Comune di Civitella in Val di Chiana. Nuovo parcheggio adiacente al Teatro.
Per info e prenotazioni: Associazione Culturale Teatrale Gruppo Teatro La Torre, tel. 377/6695294, 328/3622537, 347/9106834, www.teatromodernotegoleto.it, info@teatromodernotegoleto.it.

